Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar, Tappa 8, Al-Attiyah risorge, Loeb all’inferno [+ video sintesi]

Dakar, Tappa n.8, Salta-Belen, 393 km.

Nasser Al-Attiyah risorge. Il Principe del Qatar aveva dichiarato che era ancora in gara e così è stato.

Nasser ha saputo resistere e mantenere la calma limitando sempre i danni, ma mai forzando. Fino ad ora dove ha sferrato l’attacco che lo riporta in gara col gruppo di testa. Lo aveva annunciato, lo aveva previsto che lasciata la prima parte di gara non avrebbe più fatto calcoli, ma solo attaccato.  

L’emiro ha finalmente regalato alla Mini il primo successo nella competizione. La Peugeot detiene ancora la testa della classifica, ma a questo punto i giochi sono più che aperti, sopratutto se la Dakar di Sebastien Loeb sembra ormai compromessa.

Sebastien Loeb,  e Dani Elena se la sono vista brutta. A 11 km dalla fine l’equipaggio leader sino a quel momento, si è capottato pericolosamente. L’auto ha perso il controllo, è decollata, si è rigirata su sé stessa ripetutamente, ma per fortuna i 2 piloti sono usciti illesi dall’incidente.

dakar-dakar-2016-314-peugeot-s-bastien-loeb-daniel-elena-after-their-crash

A quel punto, l’equipaggio ha atteso i soccorsi che li ha trainati al bivacco dove i meccanici Peugeot tenteranno di sistemare il mezzo danneggiato pesantemente. Il 9 volte campione mondiale ha pagato un ritardo di 1h05’16” che lo ha fatto sprofondare all’ottavo posto della classifica generale. Sarà da valutare se riusciranno a ripartire o meno.

Ad approfittare della situazione è sopratutto Carlos Sainz, che continua la sua scalata verso la vetta della generale. Ora occupa la seconda piazza in generale a soli 2’09” dal capolista, dopo essere arrivato alle spalle di Al-Attiyah a soli 12 secondi di distacco.

Problemi ma più lievi anche per Peterhansel che prima subisce una foratura poi è rallentato a causa delle polvere del precedente Mikko Hirvonen che gli ha compromesso la rimonta. Comunque sia, il francese ha tardato solo una quindicina di secondi da Carlos e 30 secondi da Nasser. Positiva la quarta piazza per Cyril Despres con la Peugeot: il transalpino ha preceduto le Mini di Hirvonen, Roma e Terranova.

Indietro le Toyota Hilux di Poulter e Alrajhi, mentre il sudafricano De Villiers è scalato al settimo posto nella generale.

Tappa 8 11/01/2016
Classifica generale auto
1. Peterhansel – Cottret – Peugeot 2008 DKR – in 26.01’44”
2. Sainz – Cruz – Peugeot 2008 DKR – +2’09”
3. Al-Attiyah – Baumel – Mini All4 Racing – +14’43”
4. Hirvonen – Perin – Mini All4 Racing – +36’42”
5. Poulter – Howie – Toyota Hilux – +49’32”
6. Alrajhi – Gottschalk – Toyota – +54’19”
7. De Villiers – Von Zitzewitz – Toyota Hilux – +54’49”
8. Loeb – Elena – Peugeot 2008 DKR – +1.05’16”
9. Vasilyev – Zhiltsov – Toyota Hilux – +1.08’48”
10. Roma – Haro Bravo – Mini All4 Racing- +1.28”21”

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space