Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Hyundai i20 WRC 2016: nuovo che avanza

hyundai i20 WRC 2016

Grande attesa attorno alla nuova i20 WRC in versione 2016 che, dopo mille peripezie, farà il suo esordio nel World Rally Championship nei prossimi giorni sulle strade del Montecarlo. 

Una vera e propria rivoluzione rispetto all’edizione precedente con il passaggio alla 5 porte (non succedeva dai tempi di Mini con la Countryman), linee aerodinamiche molto più accattivanti ed evoluzioni a livello componentistico derivanti da questi primi due anni di esperienza nel campionato.

Dalle prime foto è stato possibile osservare una variabilità nelle soluzioni di aereazione, oltre ad una livrea che spinge molto di più sui colori scuro fusi con il “classico” arancione.

Quella che si cerca di dare in mano a Neuville, Paddon e Sordo è una vettura più potente ed affidabile rispetto al passato, gap evidenti nei confronti di Volkswagen e Citroen.

Vediamo dunque la scheda tecnica della Hyundai i20 WRC 2016: 

GENERALE

Tipo: 4 cilindri Hyundai Motorsport turbo a iniezione diretta montanto in posizione anteriore

Cilindrata: 1,600cc

Alesaggio/corsa: 84 mm x 72 mm

Potenza (max) : 300 cv (200 kW) a 6.000 giri

Coppia (max) : 400Nm a 5.000 giri

Flangia aspirazione: 33 mm

Elettronica motore: Magneti Marelli SRG unit

Lubrificante: Shell Helix-Ultra

Benzina: Carless, omologata FIA

TRASMISSIONE
Trazione integrale Four-wheel drive

Cambio a 6 marce + RM con comando a paddle

Differenziale meccanico anteriore e posteriore Mechanical front and rear

Frizione cero-metallica a doppio disco Cerametallic twin-disk

TELAIO / SOSPENSIONI
Sospensioni ant e post. a ruote indipendenti con schema McPherson, ammortizzarori regolabili MacPherson struts with adjustable dampers

Sterzo a pignone e cremagliera con comando idraulico Hydraulic power-assisted rack and pinion

Freni Brembo con dischi da 300 mm su terra, pinze a 4 pistoncini Ventilated Brembo disc brakes (355mm on tarmac; 300mm on gravel). Air-cooled 4-piston callipers

Freno a mano a comando idraulico Hydraulic control

Cerchi 7×15” su terra 8×18 inch for tarmac, 7×15 inch for gravel

Gomme Michelin Latitude Cross per la terra Michelin tyres. Range: Pilot Sport for tarmac, A41 for snow/ice tarmac, X-Ice North for ice/snow gravel and Latitude Cross for gravel

ABITACOLO
Sedile Sabelt

Cinture Sabelt a sei punti Sabelt, multiple fixing points belts with adjustable straps

Acquisizione dati Magneti Marelli Magneti Marelli

TELAIO/CARROZZERIA
Telaio monoscocca in acciaio e compositi con roll-bar a gabbia FIA-conformant reinforced steel and composite fibre body with welded multi-point roll cage

Lunghezza/larghezza 4.030 mm/1.820 mm 4,030/1,820mm

Carreggiata 1.610 mm 1,610mm

Passo 2.525 mm 2,525mm

Serbatoio 80 litro di sicurezza FIA 80 litres

Peso 1.200 kg, 1.360 kg con equipaggio a bordo

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space