Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Finlandia, PS7-8-9, Meeke comanda, Tanak tanto cuore e tanto gas

Neste Oil Rally Finland 2016. Si sono corse le prime 3 speciali delle 6 in programma nel pomeriggio. Cominciamo analizzando la PS7, “Äänekoski-Valtra” lunga 7.39 km. 

Gioia e rammarico per il grandissimo Ott Tanak. Infatti è lui a vincere la prova dopo aver sistemato al meglio la vettura nel parco assistenza durante la pausa. Ha spinto fortissimo il giovane estone piazzandosi davanti ad un inaspettato Craig Breen che sta facendo molto bene. L’irlandese della Citroen occupa al momento la quarta piazza nella generale. Meeke amministra e conclude quinto dietro ad Ogier.  ha un po’ tirato i remi in barca cominciando ad amministrare il vantaggio sul Latvala, a stupire tutti è stata l’altra Citroen, la #8.

Ecco le parole di un incredulo Breen:

E’ incredibile, sono al settimo cielo. Ora devo continuare così per dimostrare di meritarmi di stasre qui.

Passiamo alla PS8, la Mökkiperä 2 che conta 13.84 km. Se avevamo detto che Meeke era in amministrazione, ci ha subito smentito vincendo la speciale. Incollato al britannico della Citroen si è imposto un fulmineo Ott Tanak che cerca coi denti di risalire la classifica nel più breve tempo possibile. Al momento lo scatenato driver DMACK occupa la nona posizione e punta dritto al solito scialbo Ostberg, pilota ufficiale M-Sport. La terza postazione va a Latvala che allunga sul compagno di squadra Ogier.  Ai piedi del podio c’è il primo pilota Hyundai, Neuville.

Ecco le parole di Tanak, protagonista del pomeriggio:

Sto facendo una buona corsa, sono rientrato bene in gara e gli pneumatici si stanno comportando perfettamente. L’unica difficoltà è che qua davanti vanno veramente forte!

Completiamo il resoconto con la PS9, la corposa Jukojärvi 2 – 21.24 km. Tanak da totalmente spettacolo e vince anche questa speciale. Dietro di lui, staccato di quasi 4 secondi, c’è il finnico Latvala che rinforza la sua seconda posizione nella generale. Completa il podio, il leader della gara, Kris Meeke. Giù dal podio Mikkelsen e Neuville ormai stabilizzato sempre fra i primi 5. Ogier sesto, ma detiene ancora un buon vantaggio sul compagno di squadra.

Balzo spaventoso nella generale per Tanak che ora occupa la settima posizione dopo aver scavalcato Ostberg e Paddon. Sentiamo le parole del redivivo Tanak al termine della stage:

Una prova pulita. E’ un vero peccato che abbiamo avuto quel problema in mattina altrimenti eravamo a giocarci la prima piazza. Sono comunque molto contento del modo in cui la macchina e le gomme stanno lavorando. Combatteremo fino alla fine e domenica tireremo le somme.

Nel WRC2 dominio Lappi. Alle sue spalle consolida la seconda postazione il pilota Ford, Elfyn Evans. Chiude il podio Tideman che scavalca Suninen.

Sotto la classifica di speciale e generale aggiornate alla PS9

ps9

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space