Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

Rally Finlandia, conferenza stampa FIA post gara

Si è concluso ieri lo splendido appuntamento con il Neste Oil Rally Finland 2016 e abbiamo ancora davanti agli occhi la splendida vittoria di Kris Meeke e il meraviglioso podio conquistato dal giovane Craig Breen. Pubblichiamo ora, tradotta, la conferenza FIA post gara ai protagonisti del rally finlandese.

Cominciamo con il vincitore, Kris Meeke:

Kris, è forse il risultato più incredibile della tua carriera nei rally! Vincere il Rally di Finlandia ed essere il primo britannico a farlo che sensazione dà?

 

Mi serviranno un paio di giorni per metabolizzare e rendermi conto della vittoria. Questa vittoria mi dà carica per un risultato ancora più importante per il futuro. In termini di vittorie penso che conquistarne una meglio di questa sia davvero difficile senza contare che si disputava uno degli eventi più difficili. E’ stata una vittoria speciale, incredibile. Ho preso subito un buon vantaggio e così ho potuto controllare la gara. A Ouninpohja ero fiducioso sul mio passo e sulla mia velocità, ma non ero certo sicuro di riuscire a tenermi dietro un pilota esperto come Jari-Matti, anche perchè l’anno scorso pensavo di essere andato fortissimo e Jati mi ha rifilita quasi 7 secondi. Quindi mi sono messo in testa che non doveva accadere di nuovo.

Hai condotto dall’inizio alla fine. Una performance davvero dominante..

Sì, verissimo dal Mökkiperä di venerdì mattina. Mi piaceva quella stage, la conoscevo bene e sapevo che dovevo essere in testa dalla prima curva. Devo dire che la macchina ha funzionato splendidamente in tutto il fine settimana. Quando è così, si deve sfruttare il momento appieno e fare i tempi migliori subito.

Hai citato l’auto, una prestazione impeccabile vostra e dela DS3 WRC; avevi qualche parte nuova rispetto a quella della scorsa stagione?

Non avevamo alcuna parte del 2017 sulla vettura. L’importante è stato fare un bel test pre evento domenica scorsa. Abbiamo fatto 150 km e sono serviti. Del resto l’auto era identica a quella della passata stagione. Ho un anno in più di esperienza sulle spalle e questo vuol dire. Il buono lo abbiamo già fatto vedere anche al Monte, in Svezia e in Portogallo, quindi i presupposti c’erano tutti. Ribadisco comunque che la macchina è stata eccezionale. Questa vittoria ci servirà anche per lo sviluppo della 2017 perché sappiamo ciò che ha funzionato bene in Finlandia e sappiamo dove dobbiamo migliorare per altri rally. La DS3 è ancora un ottimo vettura da rally.

 

Passiamo a Jari-Matti Latvala, secondo classificato:
Un grande risultato per Jari-Matti, anche se sembrava impossibile tenere il ritmo di Kris. Come ti senti alla fine della tua gara di casa?

Nel complesso sono ovviamente un po ‘deluso. Qui ho vinto le ultime due edizioni, ma quest’anno non ci sono riuscito perchè forse non ho avuto il giusto spirito combattivo che mi avvolgeva negli anni scorsi. Venerdì ero partito forte, carico, poi quell’errore dove ho perso 15 secondi mi ha fatto pensare e quando Ogier è uscito li è cambiato tutto. Il suo errore mi ha messo completamente in una posizione diversa e dovevo trovare sicurezza nella guida. A parte questo, Kris ha fatto una gara superlativa. Ha meritato di gran lunga la vittoria.

Hai detto che con l’uscita di Sebastien dai giochi la tua gara è cambiata. Ti è bastato il secondo posto per ottenere il maggior numero di punti possibile..

Sì, certo. Ricordiamoci che la Citroën non è impegnato nel Campionato del Mondo Rally e inoltre mi sono arrivati gli ordini di scuderia per l’ottenimento dei punti costruttori. Inoltre, c’è da dire che con lo zero di Ogier posso ancora conquistare il mondiale. Analizzando questi aspetti ho pensato che bisognava non rischiare troppo nè sabato nè domenica. Sabato mattina, dopo la prima volta su Ouninpohja ho comunque capito che Meeke era imprendibile.

Cosa ne pensi del nuovo percorso di quest’anno in Finlandia?

E ‘stata una bella manifestazione, le stage sono belle, lunghe e penso che tutti si siano divertiti. Rally molto bello e difficile.

E che dire dei fan Jari-Matti, grande sostegno per tutti i piloti, come al solito…

I tifosi finlandesi sono stupendi e il loro supporto è il massimo. Amano il rally e ci hanno sempre sostenuto fino all’ultima gara e hanno applaudito forte anche il vincitore. I finlandesi mostrano stima e rispetto per tutti i piloti, finlandesi o meno.

Completiamo il podio, ecco il turno di Craig Breen:
Craig, questo è un risultato sensazionale per te, spiegaci le tue sensazioni?

Non ho parole, non ho parole. Non avrei mai pensato di conquistare un risultato del genere nel WRC così presto. Specialmente qui, che probabilmente, è il rally più difficile in calendario. Sono letteralmente in estasi. Salire sul podio con questi due ragazzi che ammiravo in TV è indescrivibile. Era il mio sogno, sapevo che un giorno sarebbe arrivato, ma mai così presto. Incredibile!

Una prima vittoria di tappa WRC, il tuo primo podio WRC, per di più in Finladia… 

Suona strano, anche quando lo si dice. Alla fine della tappa, vedere tutte le bandiere irlandesi sventolanti è stata un’emozione indescrivibile e li ti dici, non può essere vero. E ‘stato il più divertente, fantastico week end rallystico che abbia mai avuto.

Dopo oggi, quale sarà il prossimo obiettivo?

Naturalmente il prossimo obiettivo dopo un podio è una vittoria. Sarà possibile? Non lo so. Qui in Finlandia avevamo dalla nostra l’ordine di partenza, eravamo comunque belli veloci. La fiducia in me è cresciuta parecchio, ma l’esperienza da fare è ancora tanta. 

Concludiamo col general manager della scuderia trionfante, Yves Matton:
Yves, risultato fantastico per la DS3 WRC di entrambi gli equipaggi, lo avresti scommesso?

No, assolutamente no. Sapevamo che Kris avrebbe fatto molto bene perchè qui in passato era già andato forte e in più il suo potenziale è molto alto. Sapevamo anche che Craig era in forma, aveva fatto bene in Polonia e qui in Finlandia c’erano i presupposti per essere molto veloci. Ma essere veloci ed efficienti è una questione differente. Ma il ragazzo ha dimostrato di saper fare entrambe le cose. Tutta la squadra e gli ingegneri, con un solo giorno di test per il rally, ha fatto davvero un buonissimo lavoro.

Sappiamo che Kris è nella squadra 2017, ma il futuro per Craig? Questo risultato ha rafforzato le sue possibilità per il prossimo anno?

Dobbiamo ancora rifletterci. In soli 3 rally ha dato sfoggio al suo immenso potenziale. Ha ancora qualche rally da fare quest’anno, ma penso che possa fare parte della nostra squadra.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space