Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ronde Val d’Aveto: pienone di iscritti e di qualità

L’ultima domenica di agosto, si sa, è riservata tradizionalmente al Rally del Friuli, appuntamento del Campionato Italiano Rally. Ma un altro evento di minore importanza ripone la sua tradizione nella tarda estate. Stiamo parlando della Ronde Val D’Aveto che giunge quest’anno alla undicesima edizione. Il rally, che avrà epicentro nell’abitato di Santo Stefano D’Aveto, è organizzato dalla Lanterna Rally la quale ha messo in palio degli sconti per il Rally della Lanterna a tutti gli iscritti della Ronde. Sappiamo infatti che la corsa genovese, valevole per la Coppa Italia, è stata rinviata ad ottobre causa mancanza iscritti; e questa potrebbe essere una ottima occasione per attirare più equipaggi.

La Ronde ligure sarà disputata sulla prova speciale “Monte Penna” di quasi 12 km cronometrati. Tra gli equipaggi al via, quello d’ “elite” che parte con tutti i favori del pronostico è indubbiamente quello composto da Signor-Bernardi che, con la fida Ford Focus WRC, proveranno a conquistare il tris di vittorie in questo rally. Infatti, il veneto ha già conquistato la vittoria nelle edizione del 2014  e 2015 e, anche se l’obiettivo primario per il pilota della Sama Racing è quello di preparare il Rally di San Martino di Castrozza valevole per il Campionato Italiano WRC, una vittoria non gli farebbe di certo dispiacere.

A mettergli i bastoni tra le ruote ci saranno prima di tutti i dominatori della prima parte di stagione della Coppa Italia (prima zona) ovvero Simone Miele e Roberto Mometti. I due saranno al via con la solita Ford Fiesta WRC preparata dalla Top Rally. Con la stessa vettura, ma in configurazione R5, ci saranno anche Jacopo Araldo e Lorena Boero. Ricordiamo che il piemontese è il vincitore della sua corsa di casa, il Rally di Torino e l’intenzione è quella di bissare il medesimo risultato, almeno nella sua classe. Perché contro le più potenti WRC bisognerebbe fare miracoli…

A completare il quadro delle World Rally Car ci sarà Luciano Cobbe con la Focus della Meteco Corse. Il veterano terraiolo continuerà la sua serie di gare su asfalto dopo la presenza alla Ronde bresciana di settimana scorsa. Ma l’elenco iscritti per la Val D’Aveto prevede anche una certa dose d’internazionalità. Infatti, ai nastri di partenza ci sarà anche il francese Michel Branca il quale sembra amare particolarmente la gara nostrana dato le numerose presenze negli ultimi anni. Con una Fiesta R5 ci sarà anche Ahmed El Kaddouri, medesima vettura con la quale gareggerà anche Claudio Arzà navigato da David Castiglioni.

Da segnalare, inoltre, la presenza della Bmw M3 di Mauro Miele e Luca Beltrame: sarà sicuramente un fattore contributivo per lo spettacolo!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space