Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

IRC: il titolo passa per il Rally Valli Cuneesi

Manca davvero poco al momento clou della stagione riguardante il campionato International Rally Cup 2016. L’atto finale della quindicesima stagione dell’ IRC sarà il 22° Rally Valli Cuneesi che, come ormai da tradizione, è presenza fissa nel calendario della serie gommata Pirelli. E nel weekend del 2-3 settembre si decideranno proprio qui le sorti del titolo. La carovana dell’ IRC giunge nelle terre piemontesi con un Luca Rossetti nel ruolo di dominatore assoluto della classifica generale con oltre 50 punti di vantaggio sul più diretto inseguitore Alessandro Re. A dir la verità, il gap in termini di punteggi potrebbe tratte in inganno dato che al Valli Cuneesi i punti in palio saranno ben 125; oltre ai 12,5 punti che verranno assegnati al vincitore della Power Stage. Insomma, è facile comprendere che i giochi non sono ancora chiusi anzi, di spettacolo ce ne sarà ancora tanto.

I favoriti numeri uno sono, come già anticipato, Rossetti e Re Junior senza dimenticare i vari Michelini, Chentre, Gino. Ma andiamo con ordine. Il leader della classifica giunge in Piemonte in uno stato di forma smagliante; dopo la superba prestazione del Rally del Casentino, dove – con una Fabia R5 – giunse secondo al traguardo dinanzi a parecchie WRC, il friulano si presenta all’atto decisivo galvanizzato oltre più dalla fantastica performance nel Barum Rally, valido per l’ERC. In questa occasione il tre volte campione europeo ha esordito con la Toyota GT86, ma siamo sicuri che non faticherà a riprendere il feeling con la sua Skoda.

Parte con il coltello tra i denti Alessandro Re il quale farà di tutto per prendersi quella vittoria che gli era sfuggita al Taro. Navigato da Giacomo Ciucci e a bordo della Citroen DS3 WRC della DMax, il lombardo proverà in ogni modo a conquistare gara e titolo. Il giovane comasco dovrà vedersela, come già capitato diverse volte, anche con il padre Felice dal quale sembra avere ereditato gran parte del manico. Per Re Senior ci sarà una Ford Focus WRC, sempre gestita dalla scuderia svizzera.

Impossibile non considerare tra i contendenti per la vittoria l’equipaggio numero 1, ovvero quello composto da Elwis Chentre e Fulvio Florean. I due proveranno a rifarsi dopo aver deluso le aspettative nelle precedenti gare. Per loro ci sarà la Ford Fiesta WRC della New’s Drivers Team. La stessa vettura sarà a disposizione di un’altro equipaggio da tenere d’occhio; stiamo parlando di Rudy Michelini e Michele Perna i quali non sono ancora tagliati fuori per la lotta al titolo ma devono sperare nelle disavventure altrui per potersi fregiare dell’alloro IRC. Oltre a disputare una gara da assoluti protagonisti.

Attenzione anche ad Alessandro Gino che, non avendo ambizioni di classifica, potrebbe fare qualche scherzetto agli equipaggi in lotta per il campionato complice il fatto che questo è il suo rally di casa. Il pilota cuneese correrà con una delle tante vetture presenti contrassegnate dall’ovale blu, preparata direttamente dal Gino WRC Team. Sono al lumicino,invece, le possibilità di titolo per Giuseppe Freguglia che farà comunque del suo meglio per mettersi in luce con la Fiesta R5 della Curno Racing. Ma c’è anche chi, purtroppo, non avrà la possibilità di giocarsi il rally per cause di forza maggiore vale a dire le due Hyundai della HMI Italia; Manuel Sossella ha dovuto rinunciare per problemi familiari mentre Corrado Fontana ha preferito concentrarsi sul Rally di Como, la sua gara di casa.

La partenza dell’evento sarà una di quelle col botto; per gli equipaggi, infatti, ci sarà da disputare le prove del Montoso in notturna mentre le altre speciali saranno disputate nella giornata di sabato. Per la precisione il programma prevede due passaggi sulla “Montemale”, due sulla “Madonna del Colletto” e gli ultimi due sulla “Valmala”. Ricordiamo infine che, a fianco del Rally Valli Cuneesi, si disputerà anche il Rally Pietra di Bagnolo rispettando una formula già sperimentata con successo lo scorso anno. Il totale degli iscritti per entrambe le corse è di 99 equipaggi.

Insomma, buon divertimento!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space