Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rossetti cerca la rivincita in Valtellina

Dopo la forte delusione del campionato IRC perso all’ultimo round nello scorso weekend, Luca Rossetti avrà subito l’occasione di prendersi una piccola, parziale rivincita al Rally di Valtellina. Il pilota friulano sarà infatti al via della edizione numero sessanta della corsa lombarda dove parte da star e da favorito numero uno. Lo storico rally valtellinese raggiunge quest’anno numeri molto importanti a partire, come detto, dal suo sessantesimo anniversario. Oltre a questo, c’è da sottolineare la tripla cifra registrata nell’elenco iscritti il quale conta ben 105 equipaggi al via.

A contendere il successo a Rossetti ci saranno due dei piloti più titolati in questa corsa ovvero Andrea Perego e Marco Gianesini. Il primo cerca, in questa edizione 2016, la vittoria che gli garantirebbe il record assoluto di sette successi; a supportarlo ci sarà una Peugeot 208 R5. Gianesini invece, è in cerca del poker e correrà con una Ford Fiesta R5 , vettura che conosce già abbastanza bene avendoci corso più di qualche rally. Per entrambi sarà sicuramente un confronto importante con uno dei piloti italiani più forti e chissà che la maggiore conoscenza delle strade nei dintorni di Sondrio non gli garantisca un vantaggio considerevole. C’è da dire ,però, che anche Rossetti vanta nel suo ricco palmares una vittoria nel Rally Valtellina risalente al 2009 quando correva con la Abarth Grande Punto ufficiale. La vera risposta si nostri dubbi la darà, perciò, il cronometro con l’attesa che si fa più palpitante di giorno in giorno.

Tra gli outsider in questa edizione troviamo Fabrizio Guerra che, con la sua Ford Fiesta R5 della Promo Racing, proverà a mettere i bastoni tra le ruote ai “magnifici tre”. Con la medesima vettura saranno al via anche i piloti locali Stefano MorettiDino Lauro mentre, con una Peugeot 208 R5 della Nico Racing, gareggerà il vincitore della classe S1600 dello scorso anno ovvero Matteo Colombera. Con l’unica vettura di classe RRC, ci sarà anche Davide Medici il quale tre anni fa si mise in bella luce con un favoloso terzo posto assoluto al volante di una vettura classe S1600. E la curiosità di vedere i suoi tempi al volante di una Fiesta RRC ingolosisce il palato di tutti gli appassionati. Per quanto concerne le altre categorie, i nomi da segnare sul taccuino sono quelli dei locali Ghelfi e Paroli (Peugeot 207 S2000) e di Cantoni (Mitsubishi Lancer Evo IX) oltre a “Traversun” il cui nome dovrebbe essere una garanzia.

Sono otto le prove speciali in programma; si parte sabato pomeriggio con la “Albosaggia” e la “Mello”, ripetute successivamente nelle ore serali. Domenica ci saranno gli altri quattro passaggi sulla“Berbenno-Mossini” e sulla “Castello-Carona”. Il totale dei chilometri cronometrati raggiungono quasi quota 80.

Scaldate i motori!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space