Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Sebastien Ogier: i numeri di un campione [video]

ogier smile

Ad inizio della sua carriera si è subito intuito che Sebastien Ogier avrebbe potuto diventare un grande pilota. Ma in quanti avrebbero scommesso che sarebbe diventato una vera e propria leggenda dei rally? Smaltita la quarta sbornia mondiale analizziamo i numeri incredibili fin qui ottenuti dal campione di Gap.

Nel World Rally Championship Ogier si è presentato allo start per 108 volte, vincendo 37 eventi (34,3%) e centrando il podio per 54 volte (50%). La prima speciale vinta è in Galles nel 2008 Wales Rally  (SS2 Sweet Lamb 1) e nello stesso anno in Messico ha raccolto il primo punto nel campionato del mondo.

La prima gioia iridata risale al Rally del Portogallo 2010. 460 prove speciali vinte per un totale di 1471 punti totali ottenuti finora. Numeri da capogiro, numeri di un pilota a cui è difficilissimo trovare difetti.

Da sempre Sebastien Ogier è considerato tra i piloti più veloci e freddi del circus. A riprovare di questo vi sono le sole 12 volte totali in cui non è riuscito a portare a termine la corsa.

Il vero crocevia della carriera del top driver di Volkswagen è il 2011. Offuscato da l’altro Seb (Loeb) e stanco di recitare il ruolo di seconda guida, decide di lasciare un sedile sicuro in Citroen per raccogliere la sfida di Volkswagen. Per un anno si occupa di sviluppo della Polo R WRC e partecipa al mondiale con la Skoda Fabia S2000 (memorabile la prima vittoria di speciale di una S2000 contro le WRC nel nostro Rally d’Italia Sardegna) vincendo la categoria.

Seguiranno da lì quattro stagioni memorabili culminate con la vittoria del campionato del mondo di rally, raggiungendo mostri sacri con Kankkunen e Makinen a quota quattro titolo vinti in carriera. E non è di certo finita qui….

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space