Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Toyota Yaris WRC Plus 2017, scopriamola da vicino

Qualche giorno fa Toyota ha presentato l’arma che andrà a colpire nel prossimo WRC, ovvero la nuova Yaris WRC Plus che sarà pilotata da Juho Hanninen, il giovane campione WRC2 2016 Esapekka Lappi e, soprattutto, il top driver Jari-Matti Latvala.

Grazie all’attenta analisi del sito motorsport.com, Andiamo ad analizzare le caratteristiche principali della vettura che farà tornare Toyota al mondaile dopo 17 anni di inattività.

“Muso” pulito

Il primo impatto col muso della Yaris ci ricorda una vettura WRC che ha corso sino al mondiale conclusosi poco tempo fa, non di certo una Plus. L’unico aspetto che la differenzia dalla classica WRC sono i due grandi profili aerodinamici davanti ai passa ruota anteriori e il paraurti.
Sul cofano ci sono poi due prese d’aria le quali permettono di diminuire le temperature elevate che potrebbe raggiungere il 1.6 turbo da 380 CV. Nulla di diverso dalle auto sfidanti.

Posteriore “fantascientifico”

Il fondoschiena della nuova Yaris è la zona più interessante. Simile ad una navicella spaziale, notiamo subito gli sfoghi aperti nella zona dei passa ruota caratterizzati da rettangoli verticali di ampie dimensioni, dove alloggiano bandelle regolabili a seconda del fondo in cui ci si trova.

La zona scarichi è suddivisa in 5 uscite e delimitato da sei profili verticali.  Molto diverso dalle concorrenti sia per forme che per concezione.

Chiudiamo col coreografico ed enorme alettone posteriore della Yaris. Anche qui scelte molto diverse dalle concorrenti. Gli attacchi alla carrozzeria si trovano sotto il lunotto posteriore e appena sopra ai gruppi ottici.  Questa scelta è dettata dal fatto di voler sfruttare al meglio il disegno a sbalzo delle zone laterali dell’ala, che formano due scivoli rovesciati per creare deportanza.

Doppia funzione degli specchietti retrovisori

Una interessante news di questo progetto sono gli specchietti retrovisori. Qui in Toyota, non svolgono solamente il ruolo ordinario, ma bensì hanno un ruolo importante per l’aerodinamicità dell’auto cercando di far incanalare al meglio l’aria nel posteriore, precisamente nell’alettone.

Oltre a questi particolari tecnici visivi, l’auto risulta essere molto compatta. Dotata delle varie appendici,  la Yaris WRC Plus è lunga 4.09 metri, mentre l’altezza arriva a 1,87 metri. Il passo è circa 2.5 m. Il motore sarà un 4 cilindri in linea ad iniezione erogante 380 CV con oltre 425 Nm di coppia. Velocità dichiarata 201 km/h. Cambio idraulico a 6 marce.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space