Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC: la federazione ceca crede nei suoi giovani

La notizia del probabile approdo di Kalle Rovanperä nel Campionato Italiano Rally, perdi più al volante di una vettura ufficiale, riecheggia ormai a gran voce, attirando su di se anche qualche polemica riguardante la mancata valorizzazione verso i piloti italiani.

In Repubblica Ceca, invece, sembra che di questi problemi non ce ne sia nemmeno l’ombra. Proprio quest’oggi la federazione ceca ha infatti ufficializzato la formazione di una nuova squadra dedicata ai giovani talenti per la stagione 2017 dell’ERC, il Campionato Europeo. Denominata con l’acronimo ACCR, la federazione e la nuova scuderia metteranno in campo tre vetture affidate ad altrettante giovani promesse. Stiamo parlando di Dominik BrožJan ČernýFilip Mareš.

Il più “anziano” e di conseguenza il più esperto è il ventiseienne Černý il quale sarà al via della classe ERC Junior Under 28 al volante di una Skoda Fabia R5. Già bicampione nella categoria ERC 2WD nel 2010 e 2012, il ceco parte come uno dei favoriti per questa categoria dove in palio ci sarà una gara del Mondiale 2018. Gli altri due alfieri della neonata squadra ceca parteciperanno invece alla categoria appena inferiore, l’ERC Junior Under 27 dove per regolamento le R5 non sono ammesse. Ecco quindi che sia il ventenne Brož che il venticinquenne Mareš avranno a disposizione due Peugeot 208 R2 con le quali puntare alla vittoria di classe e garantirsi il premio di 100.000 € messo in palio per l’iscrizione al ERC Under 28 del prossimo anno.

Il commento di Jean-Baptiste Ley, coordinatore dell’ERC, è stato subito positivo:

“Siamo felicissimi di accogliere l’ACCR Czech Team nell’ERC con la speranza che sia una collaborazione di lunga durata. L’ERC e la Repubblica Ceca sono molto legati, anche per la presenza in calendario del Barum Czech Rally Zlín. La decisione di ACCR di supportare un team per tutta la stagione è ottima. Siamo anche lieti di annunciare che questa squadra potrà quindi rientrare nell’assegnazione dei punti per la classifica dedicata ai team, che nel 2017 terrà in considerazione il miglior piazzamento di due vetture”.

E’ dello stesso avviso il vice presidente di Automobile Sport, Tomáš Kunc:

Da tempo stavamo pensando a come supportare i nostri giovani e per quest’anno abbiamo deciso di creare un progetto davvero interessante che li vedrà in azione in ERC Junior. Questa serie è l’ideale per i giovani che vogliono crescere e può dargli la possibilità di fare esperienza e costruirsi carriere importanti”.

Appuntamento quindi al primo appuntamento stagionale, il Rally delle Azzorre in programma dal 30 marzo all’ 1 aprile.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space