Tour European Rally: tutto pronto per la prima gara 2017
E’ giunto il momento anche per il primo appuntamento stagionale del Tour European Rally, serie esordiente lo scorso anno e pronta al suo secondo anno di attivitĂ in questo 2017. Teatro del prologo del TER sarĂ la Romania, che ospiterĂ il Transilvania Rally con epicentro la cittĂ di Cluj.
Presentatosi come un vero e proprio campionato continentale, viene naturale paragonare il Tour European Rally all’altra serie europea giĂ in voga da parecchio tempo, l’ERC. E se quest’ultimo è pronto a disputare la sua seconda corsa stagionale, sempre con ottimi numeri al seguito, anche la gara rumena ha totalizzato un parterre ricco di alcuni nomi interessanti. Non troppi dal punto di vista qualitativo, ma comunque ottimi se consideriamo che il TER è solo alla sua seconda stagione.
Con la Citroen DS3 R5 contrassegnata con il numero 1 prenderĂ il via il “nostro” Simone Tempestini che sulle strade del Transilvania gioca in casa, dato che ha giĂ vinto questa corsa per ben due volte. Nonostante il pilota trevigiano che corre con licenza rumena sia il vincitore del TER 2016, è probabile che il campione JWRC 2016 non prenda parte a tutte le gare della serie, considerando gli altri impegni tra mondiale e campionato rumeno. Di conseguenza, il ventiduenne potrebbe non essere in grado di difendere la corona conquistata nella passata stagione.
Di tutt’altre intenzioni è Giandomenico Basso, alla caccia di un’affermazione europea dopo il trionfo nel campionato italiano 2016. Ma non cambierĂ solo la competizione, dato che la Fiesta R5 verrĂ sostituita dalla Hyundai i20 R5 sempre gestita dalla BRC, team molto entusiasta di espandere il proprio marchio anche all’estero. I nostri colori saranno rappresentati anche da un’altro pilota esperto e talentuoso, ovvero Luca Rossetti; il friulano, navigato da Eleonora Mori, gareggerĂ con una Toyota GT-86 CS-R3, vettura con la quale ha giĂ corso al Barum dello scorso anno e con cui disputerĂ alcune gare nel Tour European Rally 2017.
Oltre ai nostri portacolori, altri interessanti equipaggi saranno della partita al Transilvania a partire dal vice campione rumeno 2016 Dan Girtofan, al via con una Skoda Fabia R5 gestita dalla CS Prorally Team. Tra gli altri driver continentali c’è da segnalare la presenza del belga Bernd Casier al volante di una Ford Fiesta R5 mentre, dopo l’apparizione al Sanremo, il coreano Chewon Lim continuerĂ il suo apprendistato con la Hyundai i20 R5 ufficiale.
Il Transilvania Rally partirĂ con 83 equipaggi totali, in un rally che prevede quattordici prove speciali divise tra le giornate di venerdì’ e sabato per un totale di quasi 160 chilometri cronometrati. Con la grande curiositĂ di vedere come si comporteranno i nostri driver.
Ecco l’elenco iscritti completo:Â http://www.terseries.com/uploads/contents/inscrieri_tr_2017.pdf