Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Le Ford accendono il sabato in Portogallo. Ora comanda Ogier

S’infiamma all’improvviso il Rally di Portogallo 2017 con le due guide ufficiali di Ford M-Sport Ott Tanak e Sebastien Ogier a darsi battaglia vera in quello che può essere il giorno decisivo per la vittoria finale.

Dopo gli innumerevoli colpi di scena della giornata di ieri la giornata si apre nel segno di Ogier che sulla SS10 Vieira do Minho 1 approfitta dell’ordine della partenza e stampa un tempo importante e si porta a solo 1 secondo in generale da Tanak, scavalcando Dani Sordo. Ottimo in questa prova anche Elfyn Evans con il secondo tempo a soli 0,2 secondi dal campione di Gap. Resta pienamente in gara anche Thierry Neuville che realizza il terzo tempo in prova e resta a meno di dieci seconda dalla vetta, pronto ad approfittare di qualsiasi passo falso. Da segnalare l’ottimo Craig Breen in sesta piazza (e in piena lotta con Evans), unica Citroen rimasta in gara per giocarsi qualche piazzamento importante.

Ma quando si pensava alla grande rimonta di Ogier è arrivata la risposta di Ott Tanak. Sulla SS11 Cabeceiras de Basto 1 lunga 22.30 km l’estone stampa un tempo clamoroso e allontana Ogier e Neuville. Il belga riesce a scavalacare in classifica generale il compagno Hyundai Dani Sordo e rilancia ancora di più le sue ambizioni per la vittoria finale. Tanak pare convinto a voler provare a spingere per aggiudicarsi la sua prima vittoria nel campionato del mondo. Molto sfortunato Elfyn Evans che su questa speciale è vittima di una foratura e deve cedere immediatamente a Breen la quinta posizione appena conquistata ed è stato scavalcato anche dalla prima delle Toyota, quella di Juho Hanninen. 

[the_ad id=”8964″]

Ma è sulla SS12 Amarante 1 di 37.55 km, la prova più lunga di giornata, che la gara subisce un altro colpo di scena. Ott Tanak sbaglia toccando un terrapieno a 20 km dall’arrivo e subisce una rottura che ne compromette la gara lasciando per strada ben 1 minuto e 23 secondi.

Ho toccato a 20 km dall’arrivo ed ho capito subito che c’era qualcosa di rotto

Sebastien Ogier diventa quindi il leader della gara vincendo la prova speciale su Neuville e portandosi ad un vantaggio importante a metà giornata. Nel WRC2, neanche a dirlo, prosegue la gara sul velluto di Andreas Mikkelsen che comanda con oltre un minuto di vantaggio sul secondo in classifica.

Niente da segnalare per i nostri equipaggi con Brazzoli e Andolfi che restano in gara più che altro per accumulare esperienza. Ottimo quinto Tempestini ma comunque lontano dalle posizioni rilevanti nella sua categoria.

Nel pomeriggio altro giro sulle prove del mattino e siamo sicuri che ci sarà ancora tantissimo da vedere.

[the_ad id=”8964″]

Classifica Provvisoria Rally Portogallo 2017

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space