Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Sardegna – Dall’Italia Talent al Sardegna…il sogno è realtà per Samuele Pirotto

Tutti nella vita abbiamo dei sogni, molte volte, tra mille sacrifici riusciamo ad esaudirli, tante altre purtroppo no. Rally Italia Talent dà la grande possibilità di poter esaudire il sogno della vita per ogni appassionato rallysta, ovvero quello di correre la manche italiana del WRC, il Rally Italia Sardegna.

I vincitori dell’edizione 2017 arrivano entrambi dalla Liguria, sono due giovanissimi, elenco alla mano saranno i due “cuccioli” della gara in termini di età, infatti Samuele Pirotto ha appena compiuto 18 anni, mentre Emanuela Revello nè ha 21.

Abbiamo incontrato Samuele, scambiando quattro chiacchiere prima della gara in terra di Sardegna.

[the_ad id=”8964″]

Ciao Samuele, grazie per la disponibilità inanzi tutto. Come nasce la tua passione per il mondo dei rally e come ha preso corpo e idea la partecipazione all’Italia Talent?

La passione nasce in famiglia (da papà passando per nonno e zio) e fin da piccolo ho intrapreso la strada del motorsport correndo nei go-kart a livello nazionale, attività che pratico giornalmente. Abito in una regione ad alta influenza rallystica (Pallare, provincia di Savona) e ricca di passione, ed ho provato ad intraprendere la carriera dei rally iscrivendomi per gioco ad RIT senza neanche possedere la patente di guida ( lo presa tra semifinale e finale visti i 18 anni appena compiuti), è direi che andata piuttosto bene.

Un sogno diventato realtà dopo tre selezioni, quando ad Siena han annunciato che eri il vincitore qual’è stata la tua reazione?

Sono state tre selezioni dure ma onestamente non avevo aspettative, la vittoria è arrivata a sorpresa è stata una sensazione indescrivibile che mi porterò dentro per tutta la vita (e spero per tutta la carriera), sia io, che la mia famiglia che Martina la la ragazza.

La scorsa settimana hai “assaggiato” la Fiat 500 R3T in un test sul Colle del Melogno, impressioni sulla vettura?

E’ stato un test non preparato che ho sfruttato per riuscire a capire inizialmente il funzionamento della vettura e il suo comportamento, sicuramente mi tornerà molto utile per arrivare alla gara già rodato e conscio dell’avventura che devo affrontare.

Come stai vivendo la vigilia prima dell’esame?

Mi sto preparando sia fisicamente che psicologicamente, valutando attentamente tutte le situazioni che potrò incontrare in Sardegna. Ringrazio Abarth e Rally Italia Talent per tutto il supporto e la preparazione che mi stando dando giorno per giorno

La Sardegna, sia Alghero che Olbia stanno preparando grandi feste per accogliervi, pure sulle prove si prevede il pubblico delle grandi occasioni, quanto è bello e importante sentire il calore della gente per voi equipaggi, specie per voi che siete al debutto?

Il calore del pubblico E’ FONDAMENTALE per riuscire a fare ciò che facciamo nel migliore dei modi, si spera, ovvero quello di divertire e divertirci. Vedremo l’accoglienza che ci riserveranno come equipaggio italiano giovane giovane (sorride)

Oltre il Sardegna, ci sono programmi futuri?

Ora pensiamo solo ed esclusivamente al Sardegna visto quello che siamo già riusciti a realizzare e raggiungere tutti i nostri obbiettivi prefissati, poi si vedrà per il futuro. Come si dice…. se son rosse fioriranno…. 

Chiudo ringraziando la famiglia Rally Italia Talent, Abarth e sopratutto la mia famiglia per il sostegno.

Concludiamo augurando ai “cuccioli” del Sardegna, tanta fortuna, ci vediamo ad Alghero e Olbia….forza ragazzi!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space