Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Intervista ad Claudia Musti “La vittoria al 4Regioni? Una delle più belle della mia carriera”

Esclusiva con navigatrice reduce dal trionfo a fianco di Totò Riolo

Continuano le nostre interviste dedicate alle protagoniste in rosa del mondo dei rally, oggi abbiamo incontrato Claudia Musti.

Claudia è una co-driver di Voghera, classe 1994, figlia d’arte, che muove i primi passi nei Rally nel 2014 dettando le note al fratello Matteo al Monza Show chiudendo in quarta posizione assoluta nella gara riservata alle vetture storiche. Dal 2014 ad oggi, sono circa 30 le gare in cui ha presenziato con cinque vittorie assolute conquistate in carriera, l’ultima un paio di settimane a fianco di Totò Riolo al Rally 4Regioni.

Ciao Claudia, benvenuta su Rallyssimo. Per una volta partiamo dalla fine, ti dico 3 parole… Skoda, Riolo, 4Regioni. Cosa mi rispondi?

Ciao Matteo, grazie per questa chiacchierata. Una delle vittorie più belle della mia carriera fino a oggi. Ho vinto la gara di casa insieme a uno dei più forti piloti italiani su una vettura pazzesca gestita da Pool Racing, non avrei potuto chiedere di meglio. Quando Totò mi ha contattata per correre ero euforica! Non è stata una gara facile, ma siamo riusciti a gestirla al meglio e il divertimento non è mancato.

I rally sono nel DNA della tua famiglia con Filippo (tuo padre) e Matteo (tuo fratello), avvicinarsi è stato naturale? Però sei andata controcorrente, diventando navigatrice, come ti sei approcciata a questo mondo?

E’ stato un incontro inevitabile. Sono cresciuta con i racconti delle vittorie di mio papà, poi ho seguito mio fratello Matteo sui campi gara e a 9 anni ho iniziato a girare in pista con i go-kart. Ho proseguito la tradizione di famiglia rompendo gli schemi e ho scelto il sedile di destra. Ma non si sa mai che un giorno mi venga voglia di sostituire il quaderno delle note con il volante.

Torniamo al 2014, Monza. Il tuo debutto nei rally dettando le note a tuo fratello Matteo. Ci racconti quel weekend di gara?

Ricordo di aver provato tantissime emozioni: dalla gioia per essere finalmente pronta a salire su una macchina da corsa, alla paura di poter sbagliare. Non è stata una gara facile a causa di alcuni problemi con la Porsche ma non abbiamo mollato…mio fratello ci teneva a concludere la nostra prima gara insieme.

Nel 2016 arriva la prima vittoria in carriera a Pavia con Beniamino Lo Presti. Gara condotta dall’inizio alla fine con la 911 Carrera. Una bella soddisfazione al secondo anno di gare…

Decisamente. E’ stata una grande soddisfazione salire sul podio dopo poco tempo dall’inizio della mia carriera. Ho avuto conferma di essere sulla strada giusta e mi ha dato la carica per continuare il mio percorso in questo sport.

Vetture storiche oppure moderne? Visto che hai corso con entrambe…

Una delle domande più difficili a cui rispondere. Sono nata sulle vetture storiche, dunque per me hanno un valore affettivo e trovo che abbiano un fascino particolare essendo pura meccanica. A differenza di quello che si può pensare, le prestazioni si avvicinano parecchio a quelle delle vetture moderne. Queste ultime mi piacciono perché sono in continua evoluzione e sono davvero molto performanti: divertimento e spettacolo sono sempre assicurati. Non saprei dare una preferenza netta, anche se quest’anno ho avuto grandi soddisfazioni con le moderne.

Hai gareggiato esclusivamente su asfalto, ti piacerebbe provare lo sterrato un giorno??

Assolutamente sì! Oltre al fatto che dicono sia un fondo molto divertente, vorrei arricchire la mia esperienza. Non si finisce mai di imparare e di sicuro la terra ha molto da insegnarmi.

Sogno nel cassetto?

Sono giovane e ho molti sogni nel cassetto. Certamente due di questi sono correre con una vettura WRC e prendere parte a una gara del mondiale rally.

Grazie mille del tempo che ci hai dedicato e in bocca al lupo per il proseguo della tua stagione.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space