Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Ott Tanak e Malcolm Wilson la gioia dopo il trionfo

Il RIS si è chiuso con un trionfo su tutti gli aspetti. Dalle splendide prove, alla calda numerosa e appassionata tifoseria, allo spettacolo offerto dalle vetture e dai piloti per chiudersi con la prima vittoria in carriera di un pilota che se la meritava a tutti gli effetti. Ha vinto Ott Tanak, con la Ford Fiesta WRC Plus del team M-Sport. Andiamo ora a sentire le parole a fine match del giovane pilota estone e del suo capo, Malcolm Wilson.

Cominciamo proprio con il pilota. Ecco cos’ha dichiarato ai microfoni FIA al termine della gara:

Sono passati molti anni da quando abbiamo visto un pilota estone sul gradino più alto del podio; dobbiamo guardare indietro al 2004. Congratulazioni Ott. Come ti senti a riguardo? 

Ovviamente è una bella sensazione. Dopo il traguardo si sono unite tantissime emozioni, dalla vittoria, a quanto è stato duro questo rally, la stanchezza per un lavoro non facile. Ora c’è grande liberazione, è tanto che aspetto questo momento e sono molto felice anche per tutta la squadra. Siamo sempre un team privato, ma abbiamo già tanti podi e tante vittorie in campionato. Ci si sente forti in questo momento.

Lei è ora al terzo posto in campionato, ottimo no?

Sinceramente speravo di ottenere qualche punto in più nella Power Stage, inoltre inizierò per quarto in Polonia quindi non sarà di certo facile. Però va benissimo così e dobbiamo continuare a spingere come abbiamo fatto fin dall’inizio della stagione. E’ stato svolto un lavoro costante e buono dove abbiamo sempre preso punti. E ‘importante mantenere questo ritmo e a fine anno tireremo le somme.

Abbiamo visto un errore questa mattina, è dovuto alla pressione, o alla polvere?

E ‘ raro vedere Tanak  fare un errore (ride). Sono andato dritto ad un incrocio perchè c’era davvero tanta polvere che mi distraeva. Sono andato avanti e nonostante avessimo perso un po’ di tmepo, ho continuato a spingere concentrandomi tanto e dopo non mi restava che controllare la gara. E’ andata bene.

[the_ad id=”8964″]

Continuiamo col boss Malcolm Wilson che non nasconde la sua gioia e la sua soddisfazione:

Malcolm, la prima vittoria di Tanak in WRC è davvero speciale. Sono sicuro che ci sono stati alcune lacrime lì a M-Sport. Sei un uomo emotivo, come ti sei sentito quando ha tagliato il traguardo per prendere la vittoria?

Si sì, un sacco di emozioni. Quando si è lavorato per tanto tempo e ci sono stati così tanti alti e bassi, è una sensazione fantastica. E’ bello per me vedere il modo in cui questi ragazzi crescono, si evolvono, non solo nella guida. Sappiamo tutti che Ott aveva ritmo, negli ultimi 18 mesi è cresciuto tantissimo ed è stato ad un passo dalla vittoria lo scorso anno. Credo davvero che portare Sebastien nel team è stato utile a tutti, piloti, co-piloti, la squadr. Questo è un grande successo.

E ‘stato un inizio di stagione travolgente, siamo a metà e Ogier è primo e Ott terzo. Quali sono le vostre possibilità per questo campionato? 

E ‘incredibile essere a questo punto nel WRC. E’ fantastico, e il campionato è molto bello e avvincente, ci sono 4 piloti con la possibilità di vincere il campionato, ma credo davvero che il fattore chiave a questo punto sia l’affidabilità della vettura. Abbiamo avuto tutti piccoli problemi, questo deciderà il mondiale.

Quali sono i tuoi pensieri su Polonia, dove l’anno scorso Ott ha quasi vinto? Come state organizzando il prossimo evento?

Certamente nonsarà facile. Toyota finora è stata molto forte, ma penso che è veramente bello vedere che siamo tutti così vicini e competitivi. I miei ragazzi lavorano bene, hanno fame di successi, ma sono certo che anche le altre squadre siano nella nostra stessa barca. Vedo comunque un impegno da parte della mia squadra mai visto primo, speriamo bene.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space