Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Polonia 2017, la mattina è all’insegna di Jari Matti Latvala

Si aprono le danze in Polonia. La gara vera e propria è cominciata questa mattina presto con la PS2 “Chmielewo 1” di 6.52 km. La sveglia la suona Thierry Neuville. Il belga della Hyundai, a bordo della sua i20 fa segnare il migliore tempo per una manciata di decimi sul finnico della Toyota, Jari-Matti Latvala. Bene anche Seb Ogier che chiude terzo staccato di poco più di 1 secondo. Grande equilibrio in questa prima speciale di giornata.

Tanak appena giù dal podio, tallonato da un altro interessante giovane, Esapekka Lappi, sempre più a suo agio con la Yaris WRC Plus. Maluccio le Citroen, con Stephane Lefebvre primo dei suoi, ad occupare l’ottava posizione. Andreas Mikkelsen è solo nono. Il norvegese ha trovato la prova molto dura e difficile e ha lamentato eccessivo scivolamento sopratutto in frenata, mentre Craig Breen chiude ventunesimo che ha subito problemi alla trasmissione e ha dovuto correre con le due ruote.

Il coro generale di quasi tutti i piloti è stato comunque quello dell’eccessivo scivolamente, prova dunque molto molto difficile.

[the_ad id=”8964″]

La mattina è proseguita con la PS3 “Wieliczki 1” coi suoi 15.05 km. Ottimo Latvala sul duo M-Sport composto da Tanak e Ogier. I tempi dei primi 4 (Neuville al quarto posto) sono comunque molto compatti. Più staccati dalla quinta piazza in poi col trio Lappi, Sordo Hanninen. Ancora tempi non entusiasmanti per le Citroen con Lefebvre sempre davanti a Mikkelsen. I due rispettivamente hanno concluso col dodicesimo e tredicesimo tempo. Breen a mezzo servizio è parecchio indietro.

La mattina procede con la PS4 “Świętajno 1” – 19.60 km. E’ ancora Jari-Matti Latvala a dettare legge. Il pilota Toyota vince anche l’ultima prova della mattinata, nonostante Ott Tanak con la sua Ford Fiesta WRC Plus è sempre francobollato. Pure Seb Ogier stringe i denti ed è ancora lì, molto vicino ai precedenti. Sordo è quinto dietro ad un guardingo Neuville subito giù dal podio di speciale. Evans, dopo l’exploit di ieri viaggia sulla decima posizione scarsa a causa di forti problemi di scivolamento. Si ferma Esapekka Lappi che ha perso una ruota. Peccato, si stava difendendo bene il giovane Toyota.

Denominatore comune per tutti i piloti sono comunque le condizioni avverse del fondo. Parecchi problemi avvertiti da tutti i piloti circa l’eccessivo scivolamento.

Qualche dichiarazione al termine della mattinata di gara:

Jari-Matti Latvala

Condizioni molto difficili, ma ho un ottimo feeling con la vettura, ecco spiegato il risultato finora.

Seb. Ogier

Non posso prendere più rischi di così. Sono contento di come sto guidando e della vettura, ma siamo al limite. Condizioni dure.

Thierry Neuville

In certi tratti potrei essere più veloce, ma non voglio rischiare, non è il momento giusto, la gara è ancora lunga e fare un errore stupido non è il caso.

Juho Hanninen

Frustrante vedere i tempi dei piloti davanti a me. Non riesco a tenere il loro ritmo.

La mattinata si chiude con la PS5 “Stare Juchy 1” – 13.50 km. Scratch finale di Thierry Neuville che forse ha deciso di alzare l’asticella vista la prudenza delle prime prove. Vince la speciale e scavalca in classifica generale il duo M-Sport formato da Tanak e Ogier rispettivamente terzo e quarto. La testa della classifica è comunque mantenuta da Latvala che chiude alle spalle di Neuville nella speciale 5. Ancora sotto la top ten i piloti Citroen.

Sotto la classifica dell’ultima PS e la classifica generale:

Si riprende alle 13.45 con la PS6. Dunque ora tutti al parco assistenza a sistemare gli eventuali problemi e assetti.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space