Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Doppietta Hyundai e gioia in tutto il team dopo il Rally di Polonia 2017

Andiamo a sentire le parole dei protagonisti di questo ultimo impegno mondiale, ovvero Neuville, Paddon e Nandan durante la conferenza FIA

Il Rally Polonia 2017 si è concluso ieri con una splendida doppietta Hyundai. Anche grazie al ritiro di Tanak, il duo Neuville-Paddon ne ha lautamente approfittato portando a casa la medaglia d’oro e quella d’argento. Grande gioia e festa in casa Hyundai per l’ottimo risultato sia in ottica mondiale piloti che in quella costruttori.

Andiamo a sentire le dichiarazioni rilasciate dai protagonisti durante la conferenza FIA svoltasi a fine gara.

Cominciamo col vincitore, il belga Thierry Neuville:
Thierry, congratulazioni. Doppietta Hyundai e performance super. Come ti senti? Felice?

Sono e devo essere molto difficile! E ‘stato ancora una volta un fine settimana incredibilmente duro e le condizioni erano molto difficili.  Per strappare la vittoria abbiamo lottato enormemente. E ‘stato un evento molto impegnativo. Abbiamo speso un sacco di energie e ci è voluta una concentrazione incredibile. Questa volta, non ci sono stati problemi meccanici e a causa del ritiro di Tanak abbiamo conquistato il massimo dei punti senza dover spingere e rischiare nelle ultime speciali. Abbiamo anche diminuito il divario con Seb rubandogli qualche importante punticino.

Quali erano i tuoi pensieri all’inizio della domani mattina?

E ‘stato brutto, le condizioni erano estreme e i commenti dei primi piloti non ci facevano certo confortare. Ho cercato comunque di guidare veloce, ma mantenere un certo margine di sicurezza. Nonostante questo sono andato largo più volte. A quel punto Tanak era stato più veloce di me di 5 secondi e pensavo di non potercela fare. Non capivo se ero stato lento io, se qualcosa nella mia vettura non andasse o fosse semplicemente stato formidabile e pazzo lui. Ho poi chiesto ad alcune persone che hanno seguito il suo passaggio e hanno detto che era qualcosa di infernale, una velocità inaudita. A quel punto ho reagito, ho attaccato e ho fatto meglio nella prova successiva, poi ho scoperto il perchè.

La Power Stage l’hai corsa per i cinque punti? Cosa pensavi alla partenza?

Ci penso sempre. Ho cercato di andare il più veloce possibile, ma al tempo stesso dobbiamo essere intelligenti. La lotta è dura e serrata. Ogier comunque sia era a podio e noi dobbiamo recuperargli punti, dunque dobbiamo vincere. Ripensandoci ora, cercherei di andare più forte nella Power Stage finale.

Quali sono i tuoi pensieri per la Finlandia?

La sensazione è buona in questo momento. Le ultime due gare sono andate bene, abbiamo recuperato punti al leader del mondiale e quindi dobbiamo crederci. In Portogallo, era impossibile vincere, ma qui in Polonia siamo andati bene come in Sardegna. Mi auguro che la macchina sia veloce e che non abbia problemi tecnici per il prossimo evento. La Finlandia è probabilmente uno dei rally più difficili in termini di velocità e attenzione. E ‘facile fare un errore e vanificare tutto quanto. Si tratta di un evento difficile ed è necessario un buon approccio.

[the_ad id=”8964″]

Passiamo al secondo classificato, il neozelandese Hayden Paddon con le sue dichiarazione post-gara:
Hayden, prima volta per voi sul podio quest’anno. Come ti senti?

E ‘un grande sollievo, soprattutto dopo aver perso 40 secondi il Venerdì mattina. Dopo di che ha iniziato ad andare tutto bene. C’è da dire che siamo stati fortunati per i problemi di Jari-Matti e Ott. Ne abbiamo approfittato.

Questo risultato ha influito sulla fiducia? A che punto ti senti in questo momento?

Abbiamo ancora cose su cui lavorare e migliorare. Questo è stato il periodo più difficile della mia vita sia professionalmente che personalmente. Questo risultato deve essere il nostro trampolino per andare avanti. Dopo i test che abbiamo fatto il mese scorso, questo è stato il risultato perfetto per aumentare la fiducia in noi stessi.

Ci sono forse 10 piloti in grado di poter trionfare in Finlandia. Sei d’accordo?

Certamente, sarà un rally combattuto ed emozionante. Dovremo spingere forte fin dalla prima prova. Non vediamo l’ora di scendere nuovamente in strada e cercare di crescere in vista del 2018.

Chiudiamo col team principal della casa di Alzenau, Michel Nandan, ecco i suoi pensieri:

Michel, congratulazioni, doppietta Hyunda in Polonia. Devi essere contentissimo…

Certo, si tratta di un buonissimo weekend. Siamo stati in grado di recuperare alcuni punti sia nel Campionato Piloti che nel Campionato Costruttori, ricordiamoci che è molto importante anche quello. Inoltre sottolineo che non abbiamo avuto problemi tecnici meccanici.

Senti pressione per essere in lizza alla vittoria di entrambi i titoli?

Penso che la pressione resta la stessa di inizio stagione. Ognuno deve fare il suo lavoro e lo sviluppo è ancora in corso. Bisogna stare attenti a non fare errori. Vedremo sicuramente altre belle battaglie nel corso del campionato. Il campionato è ancora lungo e siamo tutti abbastanza vicini. Speriamo di potercela giocare fino alla fine dell’anno.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space