Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Alberi malati: cambia il percorso del Rally di Gran Bretagna 2017

Una scelta fatta per tutelare l'ambiente e rispettare il territorio

Cambio organizzativo per il Rally di Gran Bretagna che si svolgerà dal 26 al 29 0ttobre. E questa volta i problemi vengono proprio dalla terra che era stata scelta per il percorso.

L’itinerario originale comprendeva due speciali da 31,82 km attraverso il Myherin venerdì, ma ora è stato abbreviato a 18,20 km per permettere alla Natural Resources Wales (NRW), che gestiscono le foreste circostanti il tracciato, di rimuovere degli alberi di larice infettati dal fungo Phytophthora ramorum.

Per compensare la maggior parte della distanza di tappa persa, gli organizzatori hanno aggiunto una seconda prova al programma di sabato mattina da uno dei test più veloci dell’evento, 13,87 km ad Aberhirnant.

La decisione è stata spiegata direttamente da Ben Taylor, amministratore delegato e responsabile dell’organizzazione del rally

Prendiamo molto seriamente la nostra responsabilità ambientale e lavoriamo a stretto contatto con la NRW. La rimozione degli alberi va fatta proprio in ottobre quindi abbiamo dovuto cambiare i nostri progetti. Fortunatamente, abbiamo un guru di percorso come Andrew Kellitt che ha scrutato a fondo le mappe per sostituire il chilometraggio perduto con l’aggiunta di un’altra prova.

Sembra una soluzione incredibilmente semplice, ma mi creda, ha richiesto dieci modifiche di percorrenza e ha avuto un enorme effetto in tutto l’evento. Le tappe sono state invertite, le posizioni dei refuel sono alterate e l’intera pianificazione è stata rielaborata. Ma siamo ora ci siamo e non vediamo l’ora di accendere le luci su questo fantastico evento in ottobre “.

Con l’aggiunta di Aberhirnant, il nuovo programma ammonta a 300,13 km su 21 speciali, rispetto ai precedenti 306,98 km divisi in 20 speciali.

Un gran bel segnale di attenzione e rispetto per uno sport spesso criticato anche per l’impatto verso l’ambiente e la natura ospitante.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space