Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tutto pronto per il 22°Rally Alpi Orientali Historic

La gara friulana sarà valida per il campionato italiano autostoriche

L’attesa è ormai agli sgoccioli per quanto riguarda il campionato italiano autostoriche, che tornerà protagonista questo fine settimana con il 22°Rally Alpi Orientali Historic. Teatro del sesto appuntamento della serie tricolore e del campionato europeo, la gara friulana si prospetta ricca di tante belle macchine e spettacolo.

Caratterizzato da undici prove speciali per un totale di 156 chilometri cronometrati, il rally parte tuttavia con un equipaggio indiscutibilmente favorito per la vittoria finale. Stiamo parlando di quello composto da Lucky e Fabrizia Pons i quali, al volante della loro Lancia Delta Integrale, hanno vinto tutte le gare fin qui disputate. Facile quindi intuire che non sarà un rally facile per tutti i suoi avversari di quarto raggruppamento, a partire da Elia Bossalini e Marco Bianchini rispettivamente con Porsche 911 Scrs Gruppo B e Lancia Rally 037. Ad arricchire il parterre di questa classe ci saranno il veneto Paolo Baggio, anch’egli al via con una 037 e Riccardo Bianco che gareggerà con una Ford Sierra Cosworth 4×4 mentre la classe 2000 vedrà al via la veneta Fiorenza Soave, leader del Tricolore Conduttrici ed al rally friulano con la Fiat Ritmo 130, ma anche il duello tra Mauro Simontacchi e Gianni Marchiol, entrambi su Renault 5 GT Turbo.

Per quanto riguarda il secondo raggruppamento tutti i favori dei pronostici sono per Alberto Salvini che, navigato da Davide Tagliaferri ed al volante della Porsche 911 RSR, è l’unico che finora è riuscito a restare in scia a Lucky nella classifica assoluta, comandando al contempo anche la sua classe. Terreno di caccia prediletto dalle vetture di Stoccarda, il secondo raggruppamento registrerà anche la presenza di Davide Negri mentre Marco Bertinotti, secondo in classifica di raggruppamento, non sarà al via dell’appuntamento friulano contrariamente a due nomi illustri attese sulle strade dell’Alpi Orientali. Si tratta di Lucio Da Zanche, in gara con la Porsche 911 RS e con la quale punterà alla leadership nella classifica europea ed Erik Comas, sempre atteso al vertice con la Lancia Stratos Gruppo 4. In lizza per i punti continentali ci sarà anche il finlandese Ville Silvasti in gara con una Porsche Carrera RS.

Nella  2000 del secondo raggruppamento, l’equipaggio più atteso è quello composto dai locali Finati-Codotto i quali, con la loro Fiat Abarth 124, proveranno a tornare in vetta alla classifica di classe dopo averla persa nell’ultimo appuntamento. A mettergli i bastoni tra le ruote ci proveranno il veloce Rino Muradore e Rino Righi, entrambi al volante di una Ford Escort MKI. Attenzione anche a Flavio Furlan su Opel Ascona e Pietro Corredig ai nastri di partenza con una Bmw 2002 Ti.

Dominio Porsche annunciato anche nel terzo raggruppamento con Roberto Rimoldi che proverà a sfruttare l’assenza del leader provvisorio della classifica, Enrico Volpato. Il biellese si giocherà le sue carte al pari di Marco Superti, il bresciano Massimo Voltolini ed il ligure Maurizio Pagella, tutti al volante di Porsche 911.

La bagarre è annunciata anche nel primo raggruppamento che sarà interessato da una probabile lotta a tre. Gli indiziati speciali sono Marco Dell’Acqua e Nello Parisi entrambi accreditati del volante di due Porsche 911 S mentre il bresciano Giuliani andrà alla caccia di ulteriori punti per la classifica continentale. L’appuntamento con il 22°Rally Alpi Orientali Historic è fissato per la giornata di venerdì’ 25 agosto quando la gara partirà alle ore 14. Si disputeranno cinque prove speciali, compresa una ps spettacolo, mentre le restanti sei verranno svolte nella seconda tappa di sabato.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space