Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Junior Experience, qui crescono i talenti

Sempre più importanti e utili per la crescita a livello internazionale di piloti e navigatori gli incontri dell’ERC Junior Experience ultimo dei quali è avvenuto la passata settimana in Repubblica Ceca.

L’ERC Junior Experience consente ai giovani di avvicinarsi e capire il funzionamento di un rally internazionale. L’esperienza consiste in un numero di incontri teorico-pratici nei quali verranno spiegati gli stili di guida per l’asfalto, quali strategie da adottare sull’utilizzo delle gomme, in che modo avviene l’estrazione dalle auto, corso di primo soccorso, cosa fare e cosa non fare con i mezzi media quali social network siti ecc ecc, quali allenamenti fisici occorrono e come curare la propria alimentazione, non vanno dimenticate poi le gestioni per le sponsorizzazioni, come affrontare una intervista coi media e come si sviluppa la compilazione del radar.

Tutti i partecipanti hanno svolto le ricognizioni delle gare ERC a Gran Canaria, in Repubblica Ceca e proseguiranno con Roma e Lettonia, per poi avere l’iscrizione gratuita alla stagione 2018 dell’ERC Junior Championship Under 27.

[the_ad id=”8964″]

Nell’ultimo appuntamento del corso svoltosi in Repubblica Ceca, l’insegnante d’eccezione è stato Bryan Bouffier. Dopo aver fatto da navigatore ai sei presenti, Bouffier ha fornito loro alcune nozioni fondamentali quale esperto e forte pilota qual’è. Sentiamo il suo giudizione:

Diversi di loro avevano una buona esperienza sull’asfalto, quindi ho cercato di dargli consigli per migliorare le loro prestazioni asfaltiste. In molti hanno la stessa età che avevo io quando iniziai. L’obiettivo non è bruciare le tappe, ma crescere passo a passo con coerenza, intelligenza e precisione. Un consiglio che dò sempre è quello che non bisogna essere troppo aggressivi quando si frena. Il gruppo era buono e sono stato molto contento di poter mettere a loro disposizione la mia esperienza e la mia conoscenza.

Prima di Bouffier, fu protagonista della stessa esperienza anche Craig Breen, pilota ufficiale Citroën nel WRC, che dispensò i suoi insegnamenti al Rally Islas Canarias.

Tra i partecipanti abbiamo Roland Poom e il suo co-pilota Ken Järveoja che hanno preso parte all’ERC Junior Experience in Repubblica Ceca come parte del programma allestito da Autosport Union in collaborazione con Eurosport Events (promoter dell’ERC). EASU ha finanziato la loro iscrizione agevolando economicamente le trasferte. Un secondo equipaggio rappresentante di EASU sarà presente in Italia.

Laurent Pellier dopo l’esperienza all’ERC Junior Experience in Repubblica Ceca, ha poi vinto il Rallye Terre de Lozère, quinto appuntamento della 208 Rally Cup. Sentiamo le sue parole al termine del corso:

E’ stato un ottimo incontro per dei giovani come noi. Tutto era incentrato sulle prestazioni e sul come migliorare. E’ stata un’iniziativa molto interessante ed istruttiva svoltasi in una atmosfera davvero bella. Sono salito sulla Peugeot 208 R2 con Bryan Bouffier, il quale mi ha aiutato a migliorare la mia guida dandomi anche consigli su come assistere gli infortunati. La cosa più bella è stato prendere parte alle ricognizioni del Barum Czech Rally Zlín. Le PS erano molto belle e complicate, abbiamo visto diversi aspetti tecnici nelle varie prove. Abbiamo fatto anche una conferenza stampa in inglese e osservato alla Peugeot Rally Academy come si prepara una Peugeot 208 T16 per il weekend. Il nostro prossimo obiettivo è correre nell’ERC, in Repubblica Ceca è stato tutto davvero interessante ed utile.

Non solo guida e rally, ma sopratutto sicurezza all’ERC Junior Experience in Repubblica Ceca. Quattro esperti in materia hanno illustrato le norme di sicurezza da seguire. Il Dr. Lubomír Nečas (responsabile medico del Barum Czech Rally Zlín), Veronika Havelková (co-pilota di Pavel Valoušek e responsabile di primo soccorso per la federazione ceca ACCR), Jan Regner (responsabile della sicurezza del Barum Czech Rally Zlín) e Martin Konečný (esperto di estrazione piloti per ACCR), hanno insegnato ai piloti come comportarsi in caso di incidente.

ERC Junior Experience 2017, ecco tutti i partecipanti:
Sébastien Bedoret/Thomas Walbrecq (Belgio)*
Dominik Brož/Petr Tĕšínský (Repubblica Ceca)*
Filip Mareš/Jan Hloušek (Repubblica Ceca)*
Catie Munnings (UK)/Anne Katherine Stein (Germania)
Laurent Pellier/Benoît Neyret-Gigot (Francia)**
Roland Poom/Ken Järveoja (Estonia)*
Martinš Sesks/Andris Mālnieks (Lettonia)
Javier Pardo Siota/Adrian Perez (Spagna)
Ken Torn/Kuldar Sikk (Estonia)*

*=Participazione supportata dalla federazione locale ASN; **=Participazione supportata da Peugeot Sport

 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space