Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

TER: Basso-Granai trionfano in Austria ed allungano in campionato

I portacolori della BRC consolidano il loro primato grazie al secondo successo stagionale

TER

Il Tour European Rally continua a parlare italiano al termine del weekend del Rally Liezen. Sono infatti Giandomenico Basso e Lorenzo Granai i vincitori del quarto appuntamento della serie continentale. Un successo, il secondo stagionale, che permette ai portacolori della BRC di consolidare il loro primato nella classifica di campionato del TER.

Nella gara che vedeva protagonisti anche gli equipaggi del campionato austriaco, Giando è partito subito a molla dopo una prima tappa conclusa alle spalle del rivale diretto per il titolo, Bernd Casier. Al pilota veneto è bastata infatti una sola prova speciale per scavalcare il belga e prendersi la testa della classifica del TER, oltre al terzo posto assoluto. Un risultato che, dopo una lunga battaglia con gli austriaci Aigner e Neubauer, è finito definitivamente nelle sue mani dopo la tredicesima ed ultima prova speciale.

In questo modo, oltre alla vittoria nel Tour European Rally, Basso ha potuto festeggiare anche un prestigioso podio assoluto. Soprattutto se consideriamo la presenza di piloti locali, giĂ  di per se molto forti sulle strade di casa, al volante di vetture World Rally Car. Con una di esse, una Volkswagen Polo R WRC 2016, il pluricampione austriaco Raimund Baumschlager ha conquistato la vittoria assoluta dello Skoda Rally Liezen. Il quale, oltre al TER, era valido anche per il campionato austriaco.

Proprio in questa ottica il pilota Volkswagen ha fatto un bel passo in avanti, grazie al primo successo in campo nazionale della vettura quattro volte campione del mondo. Con questa affermazione, Baumschlager si è infatti preso la testa del campionato, sfruttando anche la gara complicata del suo diretto rivale, Hermann Neubauer. Quest’ultimo non è mai riuscito a mettere le ruote della sua Fiesta WRC davanti a quella della Polo griffata Red Bull nella prima tappa, mentre nella seconda diversi problemi (tra cui un paio di forature) lo hanno fatto retrocedere al quarto posto assoluto. Dietro anche alla Skoda Fabia R5 di Aigner, secondo sul podio austriaco.

La top five è stata completata da Dominik Dindel e la sua Skoda Fabia R5 mentre in sesta piazza ha chiuso Niki Mayr-Melnhof con la Fiesta R5. Dietro di loro, tornando al TER, troviamo il secondo classificato della serie continentale ovvero Bernd Casier. Il belga, al volante della sua Fiesta R5, non è riuscito a ripetere le performance della prima giornata, lasciando campo libero al nostro Basso.

La grande giornata per i colori italiani è stata contornata dal dodicesimo posto assoluto e quarto nel TER di Luca Rossetti. Il neo campione IRC ha inoltre vinto la classifica dedicata alle vetture due ruote motrici con la Toyota GT86 CS-R3. Buona la gara anche di Tamara Molinaro, ventitreesima assoluta e seconda nella classifica del campionato austriaco junior.

Il prossimo appuntamento del TER è previsto in Svizzera, al Rally Valais in programma tra tre settimane.

Di seguito la classifica assoluta dello Skoda Rally Liezen:

TER

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space