Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Spagna 2017 (RACC Calunya), il pomeriggio è di Ogier, ma Mikkelsen resta leader

Ford

Dopo l’assistenza avvenuta nell’ora di pranzo, è ripreso il WRC con la sua terzultima tappa in Catalogna, Spagna. La seconda parte del primo giorno di gara è cominciato con la ripetizione della Caseres di 12.50 km. Podio che non ti aspetti quello al termine della speciale. Lo troviamo composto infatti da ben due Toyota, rispettivamente quella di Jari Matti Latvala, vincitore di speciale e quella di Esapekka Lappi (3°).

A intervallare i due finlandesi ci ha pensato il pilota di casa, Dani Sordo. Quarta piazza per un grandissimo Mads Ostberg che, grazie al risultato, ha scavalcato Mikkelsen nella generale. Il norvegese neo-hyundai ha finito subito dietro al connazionale Ostberg. Ogier fatica parecchio a fare da apripista e chiude ottavo dietro a Neuville e Tanak.
Nonostante il risultato Neuville perde un’altra posizione in classifica generale ai danni di Jari Matti Latvala che, dopo le modifiche fatte al parco assistenza, ha trovato la quadratura giusto motivata infatti dalla vittoria di speciale.

[the_ad id=”8964″]

La tappa pomeridiana continua con la PS5 “Bot 2”, ancora ghiaia quindi. Stupiscono in questa speciale le due Citroen. Vince infatti Kris Meeke nonostante un errore in una curva, mentre il francesino Lefebvre chiude quarto. Tra le due vetture del double chevron ci sono due Hyundai, rispettivamente quella di Andreas Mikkelsen e Dani Sordo.  Ostberg è quinto e perde l’attuale leadership soffiatagli dal biondo Mikkelsen. Ogier è decimo di speciale e terzo nella generale, attardato di quasi 4 secondi dal vincitore. L’impressione e anche le dichiarazioni di Ogier sembrano comunque buone e ottimiste. Il pilota sta cercando di limitare i danni per affondare sull’asfalto di domani.

La prima giornata di gara in Catalogna la si chiude alla grandissima, con la difficile PS6, la ripetizione della lunga “Terra Alta”. 38,95 km di misto. Qui, nel difficile e nel lungo vengono fuori i veri campioni. Infatti perentorio primo tempo di un grande Seb Ogier. Vince la speciale davanti ad un ottimo Kris Meeke e Neuville. Balza così in seconda posizione nella generale il campione di Gap.

Quarto e quinto Tanak e Sordo. Sesta piazza, dopo qualche problema alle sospensioni per Andreas Mikkelsen, ma resta comunque in testa alla generale.

Andiamo a sentire i protagonisti del pomeriggio cos’hanno dichiarato al termine della loro prima giornata di gara:

Seb. Ogier:

Sono molto soddisfatto della mia giornata. Sono felice. Pensavo di perdere molto più tempo oggi e invece sono lì già da questo primo giorno. Molto bene. Tenermi dietro Ott e Thierry è stato grande!

Thierry Neuville:

Non c’è male. Sull’asfalto non è stato facile. Ho fatto qualche modifica e sembrano essere servite.

Andreas Mikkelsen:

Mi sto abituando sempre più alla vettura e mi trovo bene. Quest’ultima prova ho avuto qualche problema, ho temuto di aver forato, ma forse erano più problemi di sospensione. Sono comunque soddisfatto di quel che ho fatto finora.

Kris Meeke:

Pomeriggio buono. Sono però molto rammaricato di quell’errore nella precedente prova, ma nonostante quello sono in buona posizione.

 

Sotto la classifica dell’ultima prova e la generale:

[the_ad id=”8964″]

Foto @world

Classifica ewrc-result

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space