Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Spagna 2017 (RACC Catalunya), la mattina di gara va a Mikkelsen dopo un tempone nella PS3

Si parte. E’ cominciato il famoso e complesso Rally RACC Catalunya, terzultimo appuntamento del mondiale WRC. La mattinata di gara è iniziata con la PS1 “Caseres 1” di 12.50 km corsa su fondo sterrato. A partire subito forte è stato il pilota M-Sport Ott Tanak che chiude davanti all’outsider Mads Ostberg. 

Completa il podio della prima speciale di gara il belga della Hyundai, Thierry Neuville che ha terminato davanti ad un buon Kris Meeke. Top five completata dal 4 volte campione del mondo Seb Ogier che si è tenuto dietro il debuttante Hyundai, Andreas Mikkelsen e Jari matti Latvala con la Toyota Yaris. Tempi tutti molto ravvicinati.
Abbiamo infatti ben 8 piloti in soli 4 secondi.

[the_ad id=”8964″]

Le danze procedono con la PS2 “Bot 1” sempre su sterrato. Prova breve questa seconda in programma, solo 6.50 km che hanno visto trionfare un redivivo Kris Meeke con la Citroen C3 WRC. Segue Ott Tanak che mantiene la testa della classifica e si presenta a podio anche il pilota di casa, Dani Sordo, primo fra le Hyundai. Con la vittoria di speciale, Meeke super nella generale Thierry Neuville solo quinto dietro ad Ostberg. 

La mattinata di gara si chiude quindi con la splendida PS3 “Terra Alta 1” lunga ben 38.95km. Lunga, complessa e difficile questa ultima prova in quanto ospita fondo sia sterrato che asfaltato in una sola prova. Spirito di adattamento tra i due fondi e il set up fondamentale. A vincere questa caratteristica speciale è stato il neo pilota Hyundai, Andreas Mikkelsen. Il norvegese, favorito anche dalla posizione di partenza, ha staccato comunque un tempo da paura. Molto bene anche l’inaspettato Mads Ostberg che termina secondo davanti, di un solo decimo, a Seb Ogier, terzo a soli 3 secondi scarsi, nonostante partito davanti. Un Ogier dunque ruggente e molto carico e determinato. Sta spingendo tanto e lo ha dimostrato subito in questa complessa prova. Il transalpino scavalca così il compagno di squadra Ott Tanak nella generale e sale sul gradino più basso del podio. L’estone M-Sport ha chiuso sesto dietro a Kris Meeke (4°) e Dani Sordo (5°). Maluccio il restante pilota Hyundai, Thierry Neuville. Chiude  nono con un sonoro ritardo di oltre 17 secondi dalla vetta. Paga caro il prezzo di una scelta di gomme sbagliate. Gara opaca fino a questo momento quella delle Toyota dove Lappi ha avuto problemi ai freni e Latvala ha messo in discussione la scelta delle gomme.

Andiamo a sentire i commenti a caldo dei piloti protagonisti della mattina di prova:

Andreas Mikkelsen:

Una tappa pulita e ben riuscita. Ho fatto alcuni cambiamenti al differenziale e si sono rivelati ottimali. Bene così, bella gara e mi trovo molto bene con la vettura.

Seb. Ogier:

Ho davvero lottato e spinto forte. Difficile, ma siamo andati bene. La differenza la faranno gli penumatici.

Thierry Neuville:

La scelta delle gomme mi ha penalizzato. Abbiamo cercato di finire e resistere in ogni modo. Tutto sommato ci siamo salvati e abbiamo galleggiato. Siamo ancora in gara.

Ott Tanak: 

La prova era iniziata bene, poi quando siamo arrivati sull’asfalto ho accusato qualche problema alle gomme. Pensavo di avere addirittura forato, a quel punto ho perso compleatamente il mio ritmo e ho perso tempo. Peccato.

[the_ad id=”8964″]

Sotto la classifica della PS3 e quella generale:

Nel WRC2 troviamo in testa un funambolico Teemu Suninen che termina la mattina con ben 25 secondi di vantaggio sul nostro Tempestini. Completa il podio Benito Guerra terzo col team Motorsport Italia. Kopecky è solo quinto e staccato di 1 minuti e 15 secondi a causa di problemi tecnici, mentre Bonato e Arai out. Erroraccio per Andolfi, picchia ed è fuori!

Foto di copertina @world

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space