Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ronde Gomitolo di Lana: Pinzano bene, bravo, bis!

Seconda successo consecutivo per il biellese nella gara di casa

Pinzano

Non è bastata l’intensa pioggia abbattutasi sulle strade biellesi per fermare la marcia di Corrado Pinzano e Marco Zegna. Il pilota locale, nonostante le condizioni meteo inclementi, non ha tradito le aspettative della vigilia conquistando la vittoria, la seconda consecutiva nel suo rally di casa, alla 8° Ronde Gomitolo di Lana.

Alla guida della Ford Fiesta Wrc gestita dalla scuderia Biella Corse, Pinzano ha mostrato la sua netta supremazia aggiudicandosi tutti e quattro gli scratch sulla prova ormai classica della gara piemontese, la “Curino”. Una superiorità manifestata anche grazie alle performance della sua vettura, unica World Rally Car in gara insieme alla Ford Focus di Augustino Pettenuzzo. Quest’ultimo però è stato impossibilitato a giungere al traguardo di Biella, in seguito ad un ritiro sulla prova speciale numero 3, dopo una gara mai nelle posizioni di vertice

Con la vittoria già ipotecata dopo i primissimi chilometri cronometrati, a tutti gli altri equipaggi non è rimasto che lottare per le posizioni di rincalzo, con il secondo posto come obiettivo massimo. A spuntarla è stato Davide Caffoni che, navigato da Mauro Grossi, ha portato la Ford Fiesta R5 gestita dalla New Turbomark alla piazza d’onore. Un risultato ottimo, considerando la concorrenza agguerrita in questa classe, Elwis Chentre in primis.

La gara del valdostano è stata tuttavia condizionata da problemi di salute che non gli hanno permesso di esprimersi come avrebbe voluto, riuscendo comunque a chiudere la gara piemontese sul terzo gradino del podio. Il tutto al volante della Ford Fiesta R5 della New Drivers’s Team. Con una Skoda Fabia invece, l’equipaggio composto da Simone Fornara e Paolo Urban ha chiuso la top five assoluta. In mezzo alle due vetture R5 si è inserito il sempre competitivo Massimo Lombardi, coadiuvato da Fabrizia Bianchetti, alla fine quarto con la Peugeot 207 S2000. Ovviamente per il biellese questo piazzamento è sinonimo di vittoria di classe.

La sesta piazza è stata appannaggio di un’altra vettura S2000, la 207 dei Corinaldesi mentre dietro di loro troviamo la prima delle vetture due ruote motrici. Nella fattispecie la Renault Clio R3C del veloce Gianluca Tosi, con Alessandro Del Barba alle note. In una gara molto selettiva, la vittoria di classe R2B è stata conquistata da Andrea Castagna e Flavio Garella, decimi assoluti con la Peugeot 208 della Efferre Motorsport mentre, in classe R3T, successo per Andrea Coti Zelati con la 500 Abarth. Quest’ultimo ha preceduto nell’assoluta, in quindicesima posizione, i vincitori del gruppo N3, Formaggio-Bottega con la Renault Clio RS.

Tra gli equipaggi di punta, da segnalare il ritiro delle Fiesta R5 di Barbieri e Veronese, oltre al già citato Augustino Pettenuzzo.

In seguito la classifica completa dell’ 8° Ronde Gomitolo di Lana:

Pinzano

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space