Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Australia 2017, la prima giornata è all’insegna delle Hyundai, Mikkelsen davanti a Neuville

Si sta concludendo ora il primo vero e proprio giorno di gara al Rally d’Australia, ultimo impegno del campionato mondiale WRC. Predominio Hyundai abbiamo visto finora. 

Partono fortissimo le favorite di casa Azelnau con Andreas Mikkelsen che vince le prime quattro prove di giornata inseguito da Kris Meeke nelle prima due, poi ancora da una Citroen, ma questa volta dal francesino Lefebvre e infine da Seb Ogier che, nonostante il titolo in tasca, cerca comunque di onorare la gara.

La gara continua con la PS5 dove sale in cattedra il belga e vince la speciale di un solo decimo davanti al compagno di squadra norvegese. Nella PS6 (Sherwood II di 26,59km) è di nuovo Mikkelsen ad avere la meglio, scambiandosi il posto col collega Neuville. Podio di speciale completato da Jari-matti Latvala che, nonostante qualche problemino (crepa vetro e rottura minigonne) tiene un buon passo e sale al quarto posto nella generale.

La giornata di gara è chiusa poi dalla PS7 e PS8, ovvero la prova speciale “Destination NSW I e II” di 1,27 km. Tempi molto compatti, dove si è presentato al primo posto prima Ott Tanak e poi Thierry Neuville.

Al termine vediamo dunque comandare su tutti Andreas Mikkelsen che vanta 20 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Thierry Neuville. Completa il podio un ispirato Kris Meeke. Le buone prestazioni della Citroen C3 wrc sono state messe in mostra anche dagli altri due colleghi, Craig Breen e Stephane Lefebvre rispettivamente 5° e 9° e qualche buon scratch proposto.

Bene Latvala, 4° mentre l’altro pilota Toyota in gara, Esapekka Lappi è 11° dopo i problemi al servosterzo e ad una ruota.

Solo 7° in generale Hayden Paddon. Ci si aspettava qualcosina di più dal kiwi nell’evento quasi casalingo, viste anche le vetture della squadra che lottano per i primi due posti.
I giochi sono comunque belli aperti e manca ancora tanto per definire il podio finale.

Nel WRC2 scampagnata per Kalle Rovanpera, attualmente 12° nella generale, alla guida della Ford Fiesta R5.

[the_ad id=”8964″]

Andiamo a sentire qualche impressione a fine giornata da parte dei protagonisti:

Andreas Mikkelsen:

Una giornata davvero bella, ho cercato di approfittare della mia posizione di partenza, abbiamo guidato pulito, senza errori, e abbiamo un buon vantaggio per domani. Cercheremo di aumentare il nostro gap subito in mattinata, ma sono certo che Kris e Thierry sono ossi duri.

Thierry Neuville:

Sono soddisfatto, penso che abbiamo fatto il massimo che potevamo oggi. Ci stiamo provando e sto puntando alla vittoria. Peccato che l’ordine di partenza è definito e quindi sarà difficile contro Andreas, ma ci proveremo.

Kris Meeke:

Mi sono davvero divertito, una bella giornata, solo un errore oggi, e in un certo senso sono stato fortunato quando è successo. Ok, quei 12 secondi mi avrebbero avvicinato ad Andreas, ma c’è ancora molta strada da fare. Mi sto godendo l’auto, quindi vedremo come andremo domani: la stage di 50 km alle 7 sarà interessante.

[the_ad id=”8964″]

Sotto la classifica dell’ultima prova e la generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space