Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

1 MIN

E se le auto da Rally diventassero…silenziose?

Stard ci ha dato prova di cosa può fare la propulsione elettrica, e voi da che parte state?

Cinquecentoquarantaquattro cavalli (544!), 760 NM di coppia, numeri incredibili per la Peugeot 207 Elettrica (su base S2000) prodotta dall’ azienda Austriaca STARD (Stohl Advanced Research and Development), che si occupa di ricerca e sviluppo nel campo dell’ automotive (e gestisce un team nel Mondiale Rallycross), capitanata da un personaggio da noi Rallysti ben conosciuto, Manfred Stohl.

La vettura è concepita principalmente per il Rallycross, ed ha ottenuto ottimi risultati nelle gare che ha fatto fino ad ora, sempre guidata da Manfred Stohl, con prestazioni davvero incredibili ma suono…assente.

STARD ha inoltre comunicato che per loro sarebbe facile (ed in fase di studio) realizzarne una versione per i Rally, con circa 300CV e prestazioni paragonabili a quelle di una WRC abbinate ad una ottima autonomia, che ne pensate?

[the_ad id=”8964″]

Se la prestazioni e la coppia sono incredibili, la sonorità non lo è altrettanto, e per “noi” appassionati di Rally, sentire la sinfonia di una WRC, di una Kit Car o di una Lancia Stratos che risuona tra le vallate è una emozione difficilmente comparabile a quelle che ti dà un leggero sibilo di una macchina a propulsione elettrica, seppure di eguali prestazioni, e qui ci viene il dubbio: se in futuro dovessimo vedere auto elettriche o ibride nei rally (un ipotesi ibrida è aperta per le future WRC 2020-2023) quale sarebbe la vostra opinione in merito? Seguireste ancora con questa enfasi i rally?

Una cosa è sicura: il progresso tecnologico non si fermerà, che ci vada bene, o no.

Mostra commentiChiudi commenti

1 Commento

  • Lancia Delta S4
    Posted 29 Novembre 2017 3:15 0Likes

    Il progresso sarà pure inarrestabile, ma che ribrezzo non sentire più il rombo del motore in una vettura da Rally. Quando nel futuro ci saranno le vetture elettriche, propongo d’istallare un riproduttore elettronico del suono del motore a combustione. Fra l’altro, proprio nei Rally, sarebbe pericolosissimo per il pubblico, per i commissari,… non capire quando sta per arrivare la vettura se questa non emetterà più nessun “suono”.

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space