Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: diversi cambiamenti per il Rally del Messico 2018

La gara messicana avrà parecchi mutamenti nella prossima stagione. Andiamo a scoprirli

Con la stagione mondiale 2018 ormai alle porte, iniziano a delinearsi anche le prime gare della nuova annata agonistica. Dopo il Rally Montecarlo che si disputerà nel weekend del 25-28 gennaio ed il Rally di Svezia in programma tra il 15 e il 18 febbraio, il primo appuntamento fuori dall’Europa sarà il Rally del Messico.

Ancora programmato per l’inizio di marzo, ma comunque sottoposto ad un elenco iscritti sempre più ridotto di stagione in stagione, il rally sudamericano sarà la prima gara su terra della prossima stagione. Proprio questo appuntamento è stata sottoposto a diversi cambiamenti per l’edizione 2018. A differenza delle scorse edizioni, la lunghezza totale è stata infatti ridotta dai consueti 400 km complessivi ai 345.60 dell’edizione 2018, quasi a voler realizzare le proposte del direttore Fia Mahonen riguardanti una riduzione della lunghezza delle gare iridate.

Anche le prove speciali saranno quindi sottoposte a dei mutamenti, dato che dei 22 tratti cronometrati sette saranno delle prove spettacolo. Inoltre, la speciale caratteristica del Rally del Messico e nonché la più lunga, verrà notevolmente accorciata. Stiamo parlando della El Chocolate, che dai 54.90 chilometri del 2017 passerà ai 31.44 della prossima edizione ma rimarrà comunque la più lunga e forse decisiva del rally messicano.

Con la giornata di sabato che sarà la più intensa grazie ai suoi 141 chilometri cronometrati, la tappa conclusiva di domenica sarà invece completamente stravolta dato che il programma recita solo tre prove speciali. La prima e più lunga sarà la Alfaro (24.32 km) mentre le successive saranno i due passaggi sulla Las Minas, invertita rispetto alla Derramedero. Ovvero la prova che è stata protagonista dell’incredibile slalom nel parcheggio di Kris Meeke nella scorsa edizione. La ragione principale di questo cambio è la possibilità di offrire due passaggi consecutivi in diretta tv, in quanto gli 11.07 km dell’ultima speciale coincidono con quelli della power stage, già adibita da un’ampia copertura televisiva.

Al link trovate l’itinerario completo descritto nella tabella tempi e distanze del Rally del Messico 2018.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space