Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Citroen: la scelta della gare di Sebastien Loeb non è casuale

I tre eventi in cui correrà il Cannibale sono stati accuratamente scelti dagli uomini Citroen

Alla fine è tutto vero. Sebastien Loeb tornerà a correre nel mondiale rally 2018 a tre anni di distanza all’ultima apparizione nel campionato che lo ha reso una leggenda di questa specialità. Sebbene lo vedremo in azione solamente in tre gare, il ritorno del Cannibale non era facilmente prevedibile, soprattutto dopo il forfait a Montecarlo a causa dei tempi stretti con la Dakar.

E se il primo appuntamento stagionale è stato disertato, i tre eventi ai quali parteciperà l’alsaziano sono stati selezionati in maniera tutt’altro che banale. Messico, Corsica e Spagna sono infatti le gare in cui il team Citroen è andato meglio nella stagione appena conclusa, o comunque dove ha messo in mostra delle prestazioni convincenti. Partendo dalla trasferta messicana, la C3 Wrc Plus ha conquistato la prima vittoria proprio sugli sterrati sudamericani, nonostante il famoso slalom nel parcheggio di Kris Meeke nella power stage. Le prestazioni della vettura francese non furono comunque facilmente eguagliabili dalla concorrenza, esattamente come al più recente Rally di Catalunya.

Con lo stesso Meeke autore di una gara attenta sulla terra e solida ma altrettanto veloce sull’asfalto, la squadra di Satory ha portato a casa la seconda vittoria stagionale forse passata un po in secondo piano a causa delle vicende relative alla lotta per il mondiale. In mezzo ai due trionfi Citroen targati 2017, il Tour de Corse è stata un’altra gara dove la performance della C3 è venuta fuori in modo notevole, anche se i risultati non hanno avuto modo di dimostrarlo. Fu infatti il motore a tradire Kris Meeke a metà rally, quando il britannico si trovava al comando della classifica.

Se la C3 ha mostrato ottima competitività in queste gare, ogni affronto è però superfluo in confronto a quanto fatto dalla coppia Loeb-Elena in questi tre rally nel corso della loro carriera. Sono infatti 18 i successi complessivi conquistati dai nove volte campioni del mondo. In primo luogo in Corsica, l’equipaggio ha conquistato quattro successi tra cui quello storico del 2005 in cui vinsero tutte e dodici le prove speciali in programma. Per quanto riguarda il Messico, l’alsaziano ha vinto per sei volte, tutte consecutivamente. I numeri più impressionanti vengono però dalla Catalunya, in cui Loeb-Elena hanno il record di otto vittorie assolute.

Insomma, se lo stesso Sebastien ha dichiarato che il vero obiettivo non è puntare alla prestazione pura, il rinnovato trinomio Loeb-Elena-Citroen potrebbe comunque farci divertire nel 2018. E anche parecchio.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space