Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2: Jari Huttunen è pronto per il debutto con la Hyundai ufficiale

Il vincitore dello Junior Driver Program di Hyundai debutterà in Svezia

Jari Huttunen

In Finlandia è già considerato una stella nascente ed un pilota su cui puntare molto per il futuro. Ed anche agli appassionati più ferrati, il suo nome non sarà certamente sfuggito. Stiamo parlando di Jari Huttunen, classe 1994 nativo di Kiuruvesi che effettuerà il suo debutto stagionale nel prossimo Rally di Svezia.

Il 2018 del finlandese si preannuncia molto scoppiettante, dato che lo vedrà al via tra le file del mondiale WRC2 al volante della Hyundai i20 R5 ufficiale. Una grande opportunità per un giovane alle prime armi con le competizioni iridate, valsa grazie alla vittoria dello junior program organizzato dal reparto corse della casa coreana. Non un programma qualunque, dato che i vertici di Alzenau hanno selezionato ed esaminato i migliori sedici talenti in circolazione nel mondo dei rally.

Ed al termine di questa intensa esperienza, fatta sia di aspetti teorici quali briefing tecnici e colloqui con gli ingegneri che test sulla vettura, a prevalere è stato proprio Huttunen. Per certi versi una sorpresa, ma neanche troppo. Basta pensare al Rally di Finlandia 2017 dove, grazie anche al supporto di Marcus Gronholm, il giovane finnico conquistò la vittoria in classe Wrc2, oltre ad un undicesimo posto assoluto, alla sua prima gara con una Skoda Fabia R5.

Insomma, tutti ingredienti che lo pongono tra gli astri nascenti del rallysmo finlandese, mai bisognoso come in questo momento di nuovi talenti.

Per Huttunen la grande occasione arriva pressochè subito, dato che la sua esperienza oltre i confini nazionali perdura solamente da due stagioni, nelle quali è stato pilota ufficiale Opel nell’europeo prima della chiamata Hyundai. Il curriculum del giovane finlandese recita comunque un’esperienza al volante della i20 R5 del team Sarrazin, risalente al Rally del Galles dello scorso anno conclusosi con un ritiro per problemi meccanici.

Quella che inizierà in Svezia sarà però tutto un altro tipo di avventura, considerando i mezzi ed il supporto ufficiale oltre alle gare di calibro mondiale. Ed il ragazzo si è dimostrato subito carico, esprimendosi cosi’ su quella che sarà la sua prima stagione intera nel mondiale rally:

Sono pronto per questa stagione, voglio essere pilota ufficiale nel mondiale e mi do cinque anni di tempo per conquistare il titolo.

Se non vi siete ancora segnati il suo nome, conviene affrettarvi.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space