Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC2 Preview- Skoda-Tidemand il duo da battere, ma attenzione agli altri nordici

Quattro italiani nel WRC2: Scandola e Linari iscritti a campionato assieme alla Molinaro e Hoelbling

Saranno 15 i piloti iscritti al Campionato WRC2 nel Rally di Svezia, secondo round del Mondiale Rally.  I favori del pronostico sono tutti per il locale Pontus Tidemand, idolo locale e fresco vincitore del WRC2 nella passata stagione. Lo svedese è uno specialista della gara, dove vanta numerose vittorie di classe e ottime prestazione in termini di tempi e velocità. Porterà in gara una Skoda Fabia R5 ufficiale. Sempre con la vettura ceca, ci sarà il norvegese Ole Christian Veiby, che nella passata stagione ha chiuso al sesto posto nel WRC2, vincendo anche una gara.

Tra i principali rivali del duo Skoda, troviamo Jari Huttunen, sempre a suo agio sulle nevi svedesi. Per il finlandese sarà il debutto con la Hyundai I20 R5, già provata in alcuni test nei giorni passati. Il giovane si è dichiarato entusiasta:

Questa stagione sarà una sorta di stagione di apprendimento per noi, puntiamo ad avere un inizio positivo sulla neve, fondo a me congeniale e proveremo a dare il massimo sia qui, sia ad ogni evento a cui parteciperemo. Sappiamo di avere rivali molto agguerriti nel WRC2.

Tra gli altri protagonisti troviamo lo svedese Fredrik Ahlin che, dopo un’ottima annata nel BRC perso per un solo punto, torna nel WRC2 a bordo di una Skoda Fabia R5. Stessa vettura con cui correrà il polacco Lukasz Pieniazek che aprirà nelle nevi svedesi il suo programma iridato, tra cui è prevista anche la tappa italiana. Proverà invece a riscattare la sfortunata prova del Monte-Carlo, il pilota olandese Kevin Abbring che porterà in gara la Ford Fiesta R5.

Presenti anche i due alfieri della Tommi Makinen Racing, i giapponesi Takamoto Katsuka e Hiroki Arai in gara con le Ford Fiesta R5.  Tra gli altri iscritti spiccano il russo Radik Shaymiev (Ford Fiesta R5), il duo del team Torksport formato dai finlandesi Jarmo Berg e Janne Touhino che correranno con due Skoda Fabia R5.

Tra gli altri piloti locali al via del Rally di Svezia ci saranno anche Mattias Adielsson e Lars Stugemo. Per entrambi la vettura a disposizione sarà una Skoda Fabia R5.

Chiudiamo con i nostri due portacolori, i veronesi Umberto Scandola navigato da Andrea Gaspari sulla Skoda Fabia R5. Queste le sue parole subito dopo la giornata di test pre gara:

Tutto è andato molto bene, durante la sessione di test, non ho alcuna esperienza sui fondi innevati e ghiacciati, quindi mi affido più alle sensazioni che ai dati precisi, ma sembra abbastanza semplice guidare. 

Il secondo equipaggio tricolore iscritto invece sarà quello di Gianluca Linari e Nicola Arena  in gara con la Ford Fiesta R5. Tra gli equipaggi non iscritti a campionato troviamo Tamara Molinaro sulla Ford Fiesta R5 e Luca Hoelbling – Mauro Grassi sulla Skoda Fabia. Queste le dichiarazioni del veronese dopo i test pre gara:

La sessione di test è stata molto particolare, vista la tanta neve fresca sul tracciato. Ho leggermente cambiato il set-up della vettura e sono estremamente felice e soddisfatto, tutto va bene.

Oltre i nostri piloti, troviamo anche lo spagnolo Nils Solans (Ford Fiesta R5), il finlandese Jarkko Nikara (Ford Fiesta R5) e vari piloti locali sempre temibili sulle strade casalinghe

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space