Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Rally Svezia: Lappi si esalta, Neuville amministra

Il finlandese di Toyota ha scavalcato Ostberg ed è a soli 2"9 dalla quarta piazza

Lappi

E’ una mattinata relativamente tranquilla quella domenicale del Rally di Svezia. Le due prove sulla “Likenas” non hanno infatti garantito nessun mutamento particolare, almeno nelle primissime posizioni della classifica.

Thierry Neuville è sempre al comando con un margine ridotto rispetto a ieri, quantificato a 16″2. La gestione di gara del belga è stata praticamente perfetta con Breen che, una volta avvicinatosi, è stato rimesso al suo posto grazie al secondo tempo di prova sul secondo passaggio. A dimostrazione di questa accorta amministrazione, ci sono le dichiarazioni dello stesso driver Hyundai che, in merito alla power stage, ha espresso la sua volontà di arrivare in fondo senza rischi. Anche il pilota Citroen è sembrato, dir la verità, piuttosto rinunciatario, ma considerando le aspettative della vigilia, il risultato è uno di quelli che non si possono rovinare.

Gli unici movimenti in classifica arrivano ai piedi del podio, con l’ultimo gradino che è saldamente nelle mani di Andreas Mikkelsen. Dietro di lui è molto accesa la lotta per la “medaglia di legno”, grazie ad un Lappi che si è dimostrato in palla questa mattina. Il finlandese ha infatti messo a segno un secondo tempo, dietro al compagno di squadra Ott Tanak, ed uno scratch sull’ultimo dei due passaggi previsti. In questo modo, oltre a scavalcare Mads Ostberg in quinta piazza, il pilota Toyota è a soli 2″9 dalla quarta posizione detenuta da Hayden Paddon. Ecco quindi che questo duello sarà assolutamente uno dei motivi principali per seguire la power stage, insieme all’assegnazione dei punti aggiuntivi ed ovviamente, della vittoria del Rally di Svezia.

Detto di Ostberg, retrocesso in sesta piazza, le posizioni ai margini della top ten sono sempre invariate, considerando anche gli elevati distacchi tra i vari protagonisti. Nella fattispecie il quartetto Toyota-MSport con Latvala, settimo, che precede Suninen e due dei grandi favoriti, Tanak e Ogier rispettivamente nono e decimo. Per loro l’unica possibilità di recuperare punti iridati consiste nella power stage, ma considerando le loro posizioni di partenza non sarà, ancora una volta, un’operazione semplice.

Con la sola power stage di Torsby per chiudere le ostilità di questo Rally di Svezia, ecco la classifica assoluta a metà mattina:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space