Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Fredrik Åhlin ha scelto l’ERC

Lo svedese prenderà parte a tutti gli eventi in programma

Fredrik Åhlin ha scelto il FIA European Rally Championship per la sua prossima sfida che lo vedrà in azione in ERC Junior under 28 nel 2018. Il pilota svedese reduce da un ritiro in terra di casa lo scorso weekend nel WRC2, prova a mettersi in gioco con un bel programma nel campionato ERC. Co-pilotato dallo svedese Joakim Sjöberg, Åhlin è pronto a disputare un intero roster di eventi ERC al volante della LeoVegas World Rally Team ŠKODA Fabia R5 della squadra britannica CA1 SportLa sua avventura partirà con l’Azores Airlines Rallye del 22-24 Marzo dopo aver trascorso le ultime due stagioni in MSA British Rally Championship.

Le parole di Fredrik:

Prima dell’ultima gara britannica dello scorso anno avevo già deciso che nel 2018 avrei voluto intraprendere una nuova sfida. Anche se abbiamo perso il titolo per un solo punto, che naturalmente mi ha lasciato parecchio amaro in bocca, sono orgoglioso di ciò che ho fatto e voglio iniziare una nuova stagione in un nuovo campionato.

Non avendo mai corso e non avendo alcuna esperienza in nessuna degli otto eventi che compongono il calendario ERC del 2018, Åhlin ha affrontato tre rally nella sua terra natale nelle ultime settimane per prepararsi al meglio – conquistando una vittoria e un terzo posto – per creare felling tra lui ed il connazionale Sjöberg. 

E’ iniziato bene l’anno perché ho vinto la prima gara del campionato svedese, poi purtroppo ci siamo dovuti ritirare dal Rally di Svezia per problemi tecnici, naturalmente con grande rammarico viste le speranze che avevamo. Ogni singolo km fatto da me e Joakim è comunque importante e le settimane passate sono state produttive. Non potrò mai ringraziare abbastanza tutti coloro che hanno reso possibile il programma 2018, non è un segreto che serviva il supporto di sponsor, amici e famiglia. Una cosa è certa: voglio divertirmi al massimo, sono molto motivato e concentrato nel mio lavoro, voglio accumulare esperienza che mi consentirà di fare altri passi avanti in futuro

Åhlin è stato accolto con entusiasmo da Jean-Baptiste Ley, coordinatore dell’ERC il quale ha esordito dicendo:

Siamo molto contenti che Fredrik si unisca a noi nel 2018. Abbiamo osservato la sua carriera e la crescita che ha fatto in un campionato nazionale merita di essere premiata. Anche se ha già corso ad alti livelli in passato, ora può naturalmente accumulare altra esperienza ed essere sempre più competitivo. Con una  World Rally Car come premio per il Campione ERC Junior U28 un ritorno al palcoscenico globale rimane una possibilità per il futuro.

Da ricordare inoltre che Åhlin nel WRC ha ha già gareggiato in 21 gare, di cui una fresca di ritiro al Rally di Svezia (purtroppo) E’ anche nipote di Freddy Kottulinsky, pilota di monoposto e vincitore della Dakar in passato, mentre i suoi genitori, Jerry Åhlin e Susanne Kottulinksy, sono rallisti. Sua sorella Mikaela è invece protagonista di Audi Sport TT Cup e TCR Scandinavia Series.

 Auguriamo un enorme in bocca al lupo a Frederik.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space