Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Walter Rohrl all’Eifel Rally Festival con l’Audi Quattro S1 Pikes Peak

Il tedesco sarà al via con la vettura vincitrice della Pikes Peak 1987, nell'evento dedicato alla corsa americana

Walter Rohrl

Passano gli anni, ma lui in un modo o nell’altro c’è sempre. Walter Rohrl ha confermato anche per quest’anno la sua presenza all’Eifel Rally Festival, manifestazione tedesca simile come tipologia al nostro RallyLegend.

Organizzato nei pressi della cittadina di Daun nel weekend del 19-21 luglio, caratteristica principale dell’Eifel è – esattamante come l’evento sanmarinese -un tema diverso ad ogni edizione. Dopo l’omaggio al Safary Rally e al trentennale delle vetture gruppo B, insieme ai “sei decenni dei rally”, in questo 2018 è stato deciso di dedicare l’evento alla Pikes Peak.

Una corsa che non ha certamente bisogno di presentazioni, e nella quale Rorhl conquistò, nel 1987, una vittoria rimasta nella storia con l’Audi Quattro S1. Trentuno anni dopo quell’impresa, la storica coppia tornerà a formarsi proprio in occasione dell’Eifel Rally Festival nella cosidetta Pikes Peak Parade. Come si evince dal nome si tratterà di una sorta di parata, ma non per questo non mancheranno mezzi con cui lucidarsi gli occhi, anzi.

In occasione dell’evento tedesco Audi “aprirà” i suoi musei, portando tutti i tipi di vetture vincitrici alla Pikes Peak dal 1982 al 1987, periodo di dominio della casa a quattro anelli in terra americana. Nella fattispecie si tratta della Quattro A2, della Sport Quattro ed il mostruoso esemplare del 1987 appunto, la Sport Quattro S1 E2 “Pikes Peak”. A fare compagnia a questo già di per se incredibili parterre ci sarà la Volkswagen Golf bimotore che partecipò alle edizioni del 1985 e 1986. Questa macchina piuttosto inconsueta, si scrollerà di dosso la polvere e sarà guidata direttamente da colui che la portò in gara ai tempi, ovvero l’ex campione europeo rally Jochi Kleint.

Mentre tutte queste auto sono state conservate nel loro stato pressochè originale, non si può dire la stessa cosa per alcune Peugeot 205 T16 che corsero l’edizione del 1987. Due di questi esemplari sono infatti stati convertiti in due 405 T16 mentre un terzo è stato trasformato per correre nei rallycross. La lacuna è stata fortunatamenrte colmata da un collezionista austriaco che sta completando una replica del 1987 della 205 T16 Pikes Peak. Ed anch’essa potrà essere ammirata quest’estate tra le strade dell’Eifel.

Insomma, un parco vetture da far venire l’acquolina in bocca, ed alle quali potrebbero aggiungersene altre in quanto le iscrizioni sono lontano dal concludersi, anzi. Proprio quest’oggi infatti sono inziate le ostilità per quanto riguarda le adesioni all’Eifel Rally Festival che, a giudicare dai primi riscontri dell’evento dedicato alla Pikes Peak, potrebbe essere ugualmente ricco di vetture e protagonisti di primo spessore.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space