Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc: Sebastien Ogier vince il Rally del Messico 2018

Tanak vince la Power Stage

Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si aggiudicano il Rally del Messico, terzo round del campionato del mondo.

L’equipaggio di M-Sport sfrutta al massimo il potenziale della Ford Fiesta Wrc e va a bissare la vittoria del Montecarlo dopo un weekend a lunghi tratti perfetto e senza sbavature. Piazza d’onore per un ottimo Dani Sordo, coadiuvato da Del Barrio, a bordo della i20 New Generation Wrc. Lo spagnolo fa la gara che non aspetti andando dunque a salvare la faccia a Hyundai, dopo che Neuville e Mikkelsen sono apparsi un po’ in difficoltà  a causa anche di noie meccaniche. Conclude il podio Kris Meeke con la Citroen C3 Wrc. Anche per lui un weekend sulle montagne russe ma comunque un risultato molto positivo per sè e il Double Chevron in ottica Costruttori.

Quarta piazza per Andreas Mikkelsen appunto, quinto Loeb. King Seb fa sognare tutti gi appassionati al rientro nella scena iridata, dimostrando che a quarant’anni è ancora in grado di dire la sua se non fosse per quella gomma stracciata.

Ma andiamo a scoprire quanto successo in quest’utima giornata messicana.

SS20 Alfaro – 24.32 km

Nel primo passaggio odierno lo scratch vincente è del finnico Jari-Matti Latvala, che precede Seb Ogier con un+9.7 e Dani Sordo con un +10.9. Determinatissimo dunque il pilota della Toyota, che tenta di scalare qualche posizione in classifica.

Quarto tempo per Teemu Suninen con la terza Fiesta Wrc, quinto un Sebastien Loeb che mastica ancora amaro per la foratura patita ieri e che di fatto l’ha estromesso dalla lotta alla vittoria. Sesto Andreas Mikkelsen, settimo e ottavo Tanak e Lappi con le Yaris. Solo dodicesimo Kris Meeke, che mette su un fianco la C3 perdendo un sacco di tempo. Fortuna sua che la “compagnia della spinta” lo rimette in careggiata, ma il secondo posto è sfumato in favore proprio di Sordo.

Ogier arrotonda dunque il suo vantaggio su diretti inseguitori quando mancano soltanto due p.s. alla fine di questo torrido Mexico.

SS21 Las Minas 1 – 11.07 km

Nella penultima p.s. a fare la voce grossa sono le Toyota, con Ott Tanak a segnare il miglior tempo e con Jari-Matti Latvala a seguirlo a ruota. Terzo a +4.7 Thierry Neuville con la i20.

Quarto Sebastien Ogier (stesso tempo di Meeke, ndr) che probabilmente sceglie di amministrare il vantaggio e risparmiare le gomme per l’imminente Power Stage. Sesto Esapekka Lappi, settimo Sebastien Loeb. Soltanto ottavo Dani Sordo che vede avvicinarsi minacciosa la C3 Wrc numero 10, distante ora soltanto 18″. Nono e decimo Mikkelsen e Suninen.

SS22 Las Minas 2 (Power Stage) – 11.07 km

Ultima prova speciale da disputare prima di decretare il vincitore, ma c’è ancora tempo di gustarsi gli ultimi scampoli di spettacolo poichè vi sono in palio i punti extra della Power Stage.

Il miglior tempo è di Ott Tanak, che riscatta parzialmente un weeken amaro. Seguono Ogier, Latvala, Neuville, Mikkelsen e Loeb. Sordo fora ma salva il secondo posto.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: a seguito di una manovra non corretta Ogier ha subito una penalità di 10 secondi sulla prova conclusiva. Non cambia il risultato della gara ma il francese perde i 4 punti della Power Stage!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space