Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Erc: grande elenco iscritti per il Rally delle Azzorre

Esordio col botto per il campionato europeo 2018

Azzorre

La lunga pausa invernale del campionato europeo rally sta per volgere al termine, con il primo appuntamento stagionale che si disputerà nel weekend del 22-24 marzo con il Rally delle Azzorre.

E come ci ha abitutato nelle sue più floride apparizioni, l’ERC 2018 partirà alla grande con un elenco iscritti assolutamente degno di nota. Saranno infatti oltre trentacinque le vetture R5 iscritte, che comporanno praticamente la metà del parco partenti composto da quasi ottanta equipaggi.

Prima ancora di questi notevoli numeri, la prima cosa a saltare all’occhio è l’assenza del tre volte campione in carica Kajetan Kajetanowicz, che molto probabilmente opterà per un programma nel mondiale WRC2 piuttosto che andare alla caccia del quarto alloro continentale. In questo modo, favoriti d’obbligo per la prima gara dell’anno, e probabilmente anche per il titolo, saranno i due principali rivali del polacco nella scorsa stagione. Stiamo parlando del portoghese Bruno Magalhaes, che proprio lo scorso anno colse la vittoria tra le spettacolari speciali della sua gara di casa, e di Alexey Lukyanuk, alla caccia per l’ennesima volta del tanto agognato titolo europeo. Il vicecampione 2017 sarà al via con una Skoda Fabia R5, mentre il russo correrà sempre con una Ford Fiesta R5 della Russian Performance.

Ad intromettersi in questa bagarre annunciata, ci proveranno i vari piloti locali, sempre veloci e competitivi sulle loro strade di casa. Uno su tutti Ricardo Moura, vincitore proprio dell’edizione 2016 del Rally Azzorre e che si presenterà al via con una Ford Fiesta R5, oltre al campione portoghese in carica Carlos Vieira. Quest’ultimo correrà con una Hyundai i20 R5 del team Hyundai Portugal. Con la stessa vettura, ma gestita dal team BRC, Pierre-Louis Loubet effettuerà il suo debutto stagionale insieme a quello sulla vettura coreana. Da non trascurare il ritorno dopo un anno di stop di Bernardo Sousa, il quale farà affidamento su una Citroen C3 R5.

Sempre a riguardo di giovani non mancheranno parecchi piloti interessanti, anzi. Il campione Junior Under28 Marijan Griebel sarà al via con una Peugeot 208 T16, stessa vettura con cui la promessa francese Laurent Pellier debutterà nella serie continentale. Continuando a scorrere l’entry list, il vincitore del campionato tedesco 2017 Fabian Kreim sarà della partita con una Skoda Fabia, stessa macchina con cui correranno sia il connazionale Albert Von Thurn und Taxis che il britannico Chris Ingram. Quest’ultimo, dopo alcune stagioni da pilota ufficiale Opel sempre nell’ERC, effettuerà il suo debutto con una quattro ruote motrici. Ci saranno invece delle Ford Fiesta R5 a disposizione sia del polacco Luksz Habaj che del norvegese Frank Tore Larsen.

Per quanto riguarda gli italiani, la nostra truppa sarà capitanata da Giacomo Costenaro e Tamara Molinaro. Il primo sarà in gara con una Peugeot 208 T16 mentre per la giovane comasca ci sarà sempre una Ford Fiesta R5, con la quale ha effettuato anche il suo esordio iridato. Non porta la nostra bandiera sui finestrini posteriori ma, dopo la scorsa apparizione al nostro Rally di Como, il brasiliano Paulo Nobre gareggerà anche nell’europeo con una Skoda Fabia R5.

In Erc2 invece, presenza confermata per Zelindo Melegari, mentre tra le due ruote motrici Mattia Vita e Pietro Ometto correranno con una Peugeot 208 R2.

Il Rally delle Azzorre si disputerà su quindici prove speciali, per un totale di oltre duecento chilometri cronometrati che, grazie alle spettacolari ed affascinanti prove speciali portoghesi, diventeranno sicuramente qualcosa di speciale per tutti gli equipaggi in gara.

Al link l’elenco iscritti completo del Rally delle Azzorre.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space