Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Al via in Spagna il Campionato Europeo Rally Auto Storiche: il “66° Rally Moritz-Costa Brava” apre la stagione

11 gli equipaggi italiani alla partenza tra Campionato Europeo, Regolarità e “Rally Legend”

Si apre stasera, a Girona, il “66° Rally Moritz-Costa Brava” prima gara valida per il Campionato Europeo Rally Auto Storiche, che conta 11 Prove Speciali (150.68 chilometri)  per un totale di oltre 510.79 chilometri di competizione.

Record di iscritti con 172 gli equipaggi partecipanti, 70 dei quali provengono da 18 paesi stranieri differenti rappresentando 22 case costruttrici diverse.

Per il Campionato Europeo tra i nomi italiani illustri spicca certamente quello di Luigi “Lucky” Battistolli in coppia con Fabrizia Pons, vincitori delle edizioni 2017 e 2015 anche per quest’anno a bordo della Lancia Delta Integrale HF 16v (Rally Club Isola Vicentina) affidata a K-Sport.

Se diamo uno sguardo invece alla “starting list” valida per la classifica “Legend” vediamo comparire nomi del calibro di Antonio “Tony” Carello a 40 anni esatti dalla vittoria proprio del “Costa Brava” (1978) a bordo della Lancia Stratos HF del “Team Lancia Pirelli”, che in coppia con Maurizio Perissinot partirà con una Volkswagen Golf GTi 1.8 del “Team Rallyclassics

Ci saranno anche Mauro Pregliasco con Edoardo Di Lauro su Alfa Romeo Alfetta GT/GTV 2000 (Team Rallyclassics) ed infine Lino Zanussi con Andrea Zanussi a bordo di Ford Escort RS 2000.

La prima vettura, che sarà la Lancia Delta guidata da “Lucky”,  partirà per la 1° PS  alle 19.20 di domani sera ed affronterà altre due PS prima di entrare in Parco Assistenza a Domeny (Girona) alle 21.30 (durata 30 minuti).

Alle 22.15 il Parco Chiuso a La Copa (Girona) chiuderà la prima giornata.

Sabato 17 Marzo si articolerà su 8 PS con lo “start” della prima prova di giornata alle 09.18. Dopo 4 PS ci sarà il riordino a Domeny-Fontajau (Girona) alle 12.45. 15 minuti dopo, alle 13.00 l’ingresso in Parco Assistenza a Domeny (Girona), per 60 minuti. La prima delle successive 4 PS partirà alle ore 14.48. Alle 18.15 l’ingresso in Parco Assistenza a Domeny-Fontajau (Girona), 10 minuti ed infine il podio alle 18.35.

Abbiamo deciso di seguire questa importantissima competizione, il rally più antico di Spagna, con Luciano Dini, Direttore Sportivo del “Romei Sport Team Historic”, in Spagna già da qualche giorno assieme al team.

“Romei Sport Team Historic” presente con due equipaggi: quello formato da Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano a bordo di Volkswagen Golf GTi MK1 16v “Oettinger” e quello composto da Stefano Materassi in coppia con Barsanti Serena su Fiat Ritmo Abarth 130 TC.

Per Fabrizio Pierucci e Monica Buonamano non è la prima esperienza al “Rally Moritz-Costa Brava”, dato che nel 2017 avevano concluso con un ottimo 23° posto in classifica generale (ben oltre la metà superiore della classifica) vincendo la Classe D2 e terminando in 5° posizione nel 3° Raggruppamento.

Queste le parole del D.S. Luciano Dini contattato quest’oggi telefonicamente:

“Quest’anno speriamo di ripetere e magari migliorare la prestazione dello scorso anno, visto che anche sulla vettura sono stati apportati alcuni miglioramenti. Al momento l’unica incognita è il meteo, dato che è prevista pioggia per i prossimi giorni. Oggi è una giornata soleggiata ma ventosa tanto che è stato impossibile aprire i gazebo per l’assistenza”.

Al centro il D.S. Luciano Dini in Parco Assistenza durante l’ultimo “Vallate Aretine” (Foto Yuri Vivali)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space