Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

6 MIN

Wrc: guida alle speciali del Tour de Corse 2018

Scopriamo nel dettaglio le prove speciali del prossimo appuntamento iridato

Il campionato del mondo rally è pronto a tornare in azione in questo weekend dopo circa un mese dallo scorso Rally del Messico. Protagonista del quarto appuntamento della stagione 2018 sarà il Tour de Corse, che sarà anche la prima gara dell’anno corsa interamente su asfalto. Un rally storico e ricco di fascino, che quest’anno avrà come valore aggiunto la seconda presenza stagionale del Cannibale Loeb, considerato uno dei potenziali aspiranti alla vittoria in seguito alla prestazione messicana. Ecco quindi nel dettaglio le prove speciali che vedranno protagonisti gli equipaggi del mondiale rally 2018.

SS 1 & 3: La Porta – Valle di Rostino

Il Tour de Corse 2018 partirà subito con una delle prove più lunghe e caratteristiche di questa gara. I primi scorci del rally vedranno infatti protagonisti i 49 chilometri della “La Porta-Valle di Rostino”, con i primi tratti che interesseranno subito la salita a La Porta e la sua mitica chiesa, diventato un simbolo di questa gara. Caratterizzata da diversi cambi di superfici e pendenza, la prova inaugurale passerà per altri luoghi magici della gara corsa, come Ortiporio, Penta Acquatella e Barchetta per giungere poi, tramite un tratto più tortuoso, Bisinchi ed il Castello di Rostino a circa 700 metri di altitudine. Questo precede la parte finale che comprende dei tornanti in discesa prima del traguardo di Valle di Rostino.

– Venerdì, 6 Aprile
– Orario prima vettura: 09:50 (SS1) & 15:12 (SS3)
– Lunghezza prova: 49.03km
– Miglior tempo del 2017: Sébastien Ogier 32:15.9
– Chiusura strade: 07:20

SS 2 & 4: Piedigriggio – Pont de Castirla

Il secondo passaggio del venerdì di gara si svilupperà sui 13.55 chilometri della “Piedrigriggio-Pont de Castirla”,prova che non si disputa dall’edizione del 1999. La partenza sarà nei pressi dell’omonimo villaggio con una salita molto tortuosa fino alla località di Popolasca. Il ritmo di questa stage sarà piuttosto uniforme fino al passo Croce d’Arbitro a poco più di 600 metri di altitudine, che precede un tratto in discesa stretto e molto tecnico fino al traguardo posto poco prima del ponte di Castirla.

– Venerdì, 6 Aprile
– Orario prima vettura: 11:09 (SS2) & 16:31 (SS4)
– Lunghezza prova: 13.55km
– Orario chiusura strade: 08:39

SS 5 & 8: Cagnano-Pino-Canari

Anche il sabato si aprirà con la prova più lunga di giornata. Stiamo parlando della “Cagnano-Pino-Canari” di 35.61 chilometri, prova contraddistinta da numerosi cambi di fondi e scenari, in perfetto stile Tour de Corse. Si partirà dai tornanti di Cagnano che condurranno al passo Serra (294 metri), seguito subito da una discesa con meta la località di Luri. Da qui la strada diventa più ampia, con conseguente aumento della velocità fino allo spettacolare incrocio del passo Santa Lucia, a 380 metri di altitudine per poi dirigersi verso la costa occidentale. In questo tratto ci sarà un nuovo cambio di superfici, dato che i concorrenti dovranno attraversare un tratto molto tecnico e tortuoso con vista eccezionale sulle Agriate. Infine, i villaggi di Barrettali e Canari assumeranno le vesti di chiusura di questa spettacolare speciale.

– Sabato, 7 Aprile
– Orario prima vettura: 07:37 (SS5) & 15:21 (SS8)
– Lunghezza prova: 35.61km
– Orario chiusura strade: 05:07

SS 6 & 9 – Desert des Agriates

Nel cuore del deserto delle Agriate, la seconda prova del sabato partirà nelle pressi delle spiagge di Saleccia e Lotu. Una volta attraversato il paese di Vezzo, una discesa veloce accompagnerà gli equipaggi verso Balanine, a poche centinaia di metri dalla prova successiva. Caratteristica di questa stage sarà la larghezza delle sue strade, aspetto che potrebbe essere fondamentale nella corretta scelta delle traiettorie.

– Sabato, 7 Aprile
– Orario prima vettura 09:18 (SS6) & 17:02 (SS9)
– Lunghezza prova: 15.45km
– Orario chiusura strade: 06:48

SS 7 & 10 – Novella

Prova molto tecnica ed insidiosa ma altrettanto pittoresca quella di Novella. La partenza sarà collocata poco prima dell’omonimo paese, che sarà raggiunto dagli equipaggi tramite una strada tortuosa con partenza dall’albergo di Pietra Monetta. Da qui si passerà per la stazione di Novella ed il passo La Croix, che regalerà agli spettatori un paesaggio unico. La parte finale prevederà una stretta ed insidiosa discesa fino la traguardo di Balanine, per un tratto che sarà sicuramente da tenere sotto osservazione per l’alto rischio di forature.

– Sabato, 7 Aprile
– Orario prima vettura: 11:08 (SS7) & 18:39 (SS10)
– Lunghezza prova: 17.39km
– Miglior tempo del 2017: Thierry Neuville 11:13.1
– Orario chiusura strade: 08:38

SS 11: Vero-Sarrola-Carcopino

Un unico passaggio nella mattinata di domenica per la prova più lunga dell’intero Tour de Corse 2018, sviluppata su ben 55.17 chilometri, la più lunga dall’edizione del 1986. Si tratta della “Vero-Sarrola-Carcopino” e dei suoi continui cambi di pendenza. Si partirà dal paese di Vero, per poi affrontare subito una salita verso il passo di Tartavella, punto più alto della prova, al quale seguirà la conseguente discesa da percorrere con molta attenzione fino al ponte di Azzana. Dopo un breve tratto che permette di tirare un po il fiato, gli equipaggi attraverseranno i villaggi di Lopina, Arro e Ambiegna, per poi arrivare a Sari d’Orcino. Gli ultimi chilometri saranno caratterizzati dalla salita al passo Sarzoggio e la discesa finale verso Sarrola-Carcopino; quest’ultimo tratto è l’unico rimasto invariato rispetto alla speciale ripresa nel 2015. Inutile dire che, in caso di classifica corta nell’ultimo giorno di gara, questa potrebbe essere la prova determinante per i discorsi per la vittoria di questo Tour de Corse 2018.

– Domenica, 8 Aprile
– Orario prima vettura: 09:23
– Lunghezza prova: 55.17 km
– Orario chiusura strade: 06:53

SS12: Pénitencier de Coti-Chiavari (Power Stage)

La power stage conclusiva comincerà nei pressi di Portigliolio, che precede un’ampia e veloce strada verso il tornante di Acqua-Doria. Dopo un passaggio su una strada più stretta e tortuosa, le vetture si dirigeranno verso il mare tramite uno spettacolare cambio di direzione. Da qui seguirà una discesa caratterizzata da una sequenza di cinque tornanti prima del traguardo nella zona di Chiavari.

– Domenica, 8 Aprile
– Orario prima vettura: 12:18
– Lunghezza prova: 16.15km
– Orario chiusura strade: 09:18

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space