Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally di Sanremo 2018, Dichiarazioni pre-gara dei piloti impegnati nella sfida

Abbiamo raccolto numerose interviste avvenute questi giorni prima del grande ritorno del rally ligure, valido come seconda tappa del CIR

Manca poco al ritorno del CIR. Nel weekend si correrà infatti la seconda prova del campionato italiano rally e lo si farà in uno storico paesaggio. Andrà in scena il 65° Rally di Sanremo.

Per l’occasione abbiamo raccolto tante dichiarazioni dei piloti impegnati nella gara ligure.

Cominciamo sentendo le parole di Kevin Gilardoni che correrà con la sua Ford Fiesta R5 dell’Erreffe numero 9:

Siamo consapevoli di essere ad un “anno zero” per ciò che riguarda questa esperienza per cui non ci disperiamo per il ritiro avvenuto per guasto in Toscana; ci è dispiaciuto ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno: i tempi che abbiamo fatto segnare sono ben inferiori di quelli che ci saremmo aspettati e ciò significa che possiamo puntare a ripeterli anche a Sanremo sebbene si tratti di una gara totalmente diversa. 

Continuiamo con le parole di Antonio Rusce navigato da Farnocchia che saranno in strada con Ford Fiesta R5 Evo 2 Di GB Motors Racing:

Al Ciocco era importante arrivare al termine, portare a casa i primi punti. L’obiettivo é stato centrato in pieno, ma adesso arriva questa prova di Sanremo che sarà altrettanto ostica, specie con la lunga Ronde in notturna. Daremo il massimo, soprattutto pensando ai punti importanti da prendere per la classifica tricolore asfalto.

Ecco il turno di Rudy Michelini che torna al Sanremo e lo fa con Skoda Fabia R5 di PA Racing:

Al Rally di Sanremo le criticità non mancanoa cominciare dalle prove notturne a cui si è ormai poco abituati, e dal meteo che è sempre imprevedibile. Quindi confido sulla mia conoscenza della gara, sul fatto che mi bastano i due passaggi di ricognizione per memorizzare il percorso, e sul supporto di Pirelli che in situazioni di fondo così mutevole sarà fondamentale, per cercare di dare il massimo.

Avanti con Luca Artino, portacolori della Scuderia ART Motorsport, al volante di Fabia R5 gommata Michelin della squadra svizzera Race Art Technology-Skoda Swiss Motorsport:

Al Cioccosiamo stati sfortunati ma comunque nel complesso é stata forse una delle mie peggiori prestazioni in carriera. La foratura oltre a farci perdere molto tempo ci ha fatto rischiare molto, poi non ho avuto la forza di reagire, ho voluto finire per fare esperienza, ma sono arrivato anche distrutto fisicamente. Buone, invece le sensazioni con la vettura, ottime quelle con gli pneumatici Michelin, il pacchetto é perfetto. Si volta pagina, pensiamo a questo impegno di Sanremo, che non sarà per nulla facile. Correrò di nuovo con Giuseppe Tricoli, ci sarà da impegnarsi, per invertire la tendenza da un avvio stagionale che non ci ha soddisfatti.

Ecco Stefano Martinelli che scenderà in strada con la nuova Suzuki Swift 1.0 Boosterjet RS tre cilindri turbo 1.0 cc. seguita dalla Gliese Engineering Motorsport:

Dopo la durezza del Rally al Ciocco, arriva quella del “Sanremo”, sarà un’esperienza importante e stimolante sia sotto l’aspetto sportivo, per il risultato in ottica Campionato e Trofeo, ma soprattutto sotto l’aspetto tecnico, perché sulla nuova Swift il lavoro da fare é molto. Sappiamo che é un momento difficile e delicato, ma é anche bello perché dà un senso compiuto all’attività del pilota, dell’equipaggio. Poi, non dimentichiamoci anche il messaggio che io e Sara portiamo anche a Sanremo, quello dell’AISM, per la quale c’é sempre da tenere forte l’attenzione. Insomma, sarà un Sanremo di grande impatto e di grande effetto, noi siamo pronti a trecentosessanta gradi!

Non abbiamo risparmiato nemmeno chi è impegnato nel Rally di Sanremo Auto Storiche, ed ecco quindi le dichiarazioni di Lucio Da Zanche, che guiderà una Porsche 911 Sc/Rs gruppo B da 3000cc gommata Pirelli e in classica livrea Rothmans:

E’ stato un primo step fondamentale e curato nei dettagli, un test molto professionale al quale non è voluto mancare neppure Maurizio Pagella, patron di Sanremo Games. Inoltre, escludendo il Monza Rally Show, che è un evento a parte, in pratica non guidavo un’auto da rally da sei mesi e quindi è stata l’occasione di togliermi un po’ di ruggine invernale. La vettura di gruppo B di base è abbastanza diversa dalla 911 che ho utilizzato finora e che tante soddisfazioni e vittorie mi ha dato. Non tanto nel motore, che quasi si equivale per cilindrata e potenza, anche se cambia l’erogazione. La grande differenza è a livello di telaio e alla possibilità di maggiori regolazioni. E’ un’auto più rigida, più ‘fisica’, un po’ più pesante, pure di sterzo. Con team e navigatore ci siamo concentrati soprattutto nell’iniziare a capirla e alla fine siamo piuttosto contenti del lavoro svolto. Abbiamo a disposizione un gran potenziale, ma ancora è difficile dire quanto davvero si possa essere più veloci, soprattutto nelle curve, dove la gruppo B lavora molto di assetto. Abbiamo ancora del lavoro da fare, compreso quello sulla messa a punto, però sono felice di averlo iniziato e ora sono pronto per l’esordio in una gara complessa come il Sanremo, al quale teniamo ogni anno in maniera particolare e che riporta alla memoria tanti importanti risultati. Lo scenario perfetto per avviare questa nuova avventura

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space