Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Cir, Rally Sanremo: Andreucci in testa dopo le prime quattro speciali

Il toscano vola nei primi tratti cronometrati, infliggendo 14"1 a Scandola e 17"8 a Campedelli

Esattamente come al Rally del Ciocco, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi sono partiti fortissimo anche nel Rally Sanremo, secondo appuntamento del campionato italiano rally. I campioni in carica hanno infatti monopolizzato la prima parte della gara ligure, conquistando i primi tre scratch sui quattro disponibili insieme alla netta leadership nella classifica assoluta.

In una giornata caratterizzata dalle difficili condizioni meteo, con strade viscide ed insidiose e presenza di banchi di nebbia minacciosi, l’equipaggio Peugeot non ha sbagliato una virgola, infliggendo un ritmo subito imprendibile per tutti gli altri. Partito subito forte nella prova spettacolo di “Porto Sole” il garfagnino ha poi replicato i migliori tempi sulla “Vignai” e sulla “San Romolo”, ultima prova prima dell’assistenza di metà tappa. In mezzo, un Rudy Michelini in grande spolvero ha piazzato uno scratch sulla “Bignone” con il quale si era piazzato in una momentanea terza posizione provvisoria. Peccato che la gara del toscano sia poi stata rovinata da un testacoda sulla stage successiva, a causa del quale ha perso ben 16″5, scivolando anche oltre la top five.

Ecco quindi che le posizioni da podio sono state appannaggio di Umberto Scandola e Simone Campedelli. I due hanno tuttavia riscontrato parecchie difficoltà per il fondo difficile e le scarse condizioni di visibilità, che spiegano i loro distacchi piuttosto pesanti. L’alfiere Skoda paga infatti 14″1 dalla leadership, 3″7 in meno rispetto al pilota romagnolo. Ai piedi del podio provvisorio si è piazzato Andrea Nucita con la sua Hyundai i20 R5, con cui è staccato di 22″4. Più in difficoltà invece Andrea Crugnola, quinto ad oltre ventiquattro secondi che precede proprio Michelini, scivolato indietro per i problemi descritti sopra.

Molto più staccati tutti gli altri, a partire dal lettone Nikolay Gryazin, sesto a più di un minuto dalla vetta e dieci secondi più veloci di un Antonio Rusce in una stabile settima piazza. E’ quantificabile invece in circa due minuti il distacco di Luca Panzani e Kevin Gilardoni, rispettivamente nono e decimo. Prima giornata complicata anche per Marco Pollara che, in seguito ad una toccata sull’ultima prova, si è dovuto ritirare. Tra le due ruote motrici, la prima piazza è nelle mani di Riccardo Canzian con la Renault Clio R3T.

A concludere la prima giornata del Rally Sanremo ci sarà un passaggio sulla “Mini Ronde” da 29.12 km ed il secondo sulla “San Romolo”.

Al link la classifica del Rally Sanremo dopo le prime quattro ps.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space