Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CiWrc: Albertini-Fappani trionfano al Mille Miglia

Prima vittoria stagionale per i campioni in carica nella gara di casa

E’ iniziata esattamente come è finita la stagione 2018 del Campionato Italiano Wrc. I campioni in carica Stefano Albertini e Danilo Fappani hanno infatti conquistato la prima corsa stagionale, nonché la loro gara di casa, il Rally Mille Miglia.

Un esito facilmente pronosticabile a dire la verità, considerando anche la supremazia messa in mostra nel corso della passata stagione. I due venivano da cinque vittorie in sei gare e, forti del rinnovato sodalizio con la Ford Fiesta Wrc della Scuderia Mirabella Mille Miglia, hanno proseguito la loro incredibile striscia di vittorie iniziando al meglio anche il 2018. Partiti subito forte nella prova spettacolo di venerdì sera, la coppia bresciana ha lasciato solo le briciole agli avversari, mettendo a segno sei scratch sui nove disponibili.

Unico a provare a resistere allo strapotere dei campioni in carica è stato Corrado Fontana che, con la sua Hyundai i20 Wrc ex-Hmi, si è contraddistinto per i tre migliori tempi stampati nel corso del rally; il solo, appunto, ad aver marcato uno scratch al di fuori di Albertini. Ci voleva però ben altro per battere gli alfieri della Mirabella nella loro gara di casa, tant’è che alla fine sono stati 14″1 a separare i primi due migliori equipaggi sul traguardo finale.

Dietro di loro il vuoto, con Manuel Sossella terzo ad 1’15. Sulla gara del vicentino pesano tuttavia dei problemi al cambio sulla sua Ford Fiesta Wrc, che non gli hanno permesso di esprimersi al meglio. E’ stata una gara piuttosto complessa anche per Simone Miele, quarto con la sua Citroen Ds3 Wrc ma staccato di quasi due minuti. Chiude la top five la prima delle vetture R5, ovvero la Skoda Fabia Evo2 condotta da Alessandro Perico, arrivato ad una manciata di secondi dalla più performante vettura del pilota varesino.

Molto più indietro invece Paolo Porro, che però è stato afflitto da una penalità di ben un minuto e quaranta secondi a causa della quale ha concluso al sesto posto davanti alla Hyundai i20 Wrc di Pedro.

Al link la classifica finale del Rally Mille Miglia.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space