Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Argentina: Tanak continua a martellare nel Day 2

Il pilota Toyota sempre più a suo agio vince 3 prove su 4

tanak salto argentina

Dopo la prima giornata in grande stile, continua il predominio di Ott Tanak al Rally di Argentina 2018 nonostante le condizioni molto diverse da ieri (nelle prove di montagna è presente moltissima nebbia che riduce la visibilità a 20 metri).

Il pilota Toyota anche nel primo giro del sabato ha continuato a sentirsi a suo agio e ad imporre un ritmo forsennato ai rivali. Il tutto in totale controllo e con un pizzico di sorpresa da parte di Tanak stesso, come dalla sue parole dopo la SS11 Cuchilla Nevada – Rio Pintos 1 – 40.48 km:

Sono abbastanza sorpreso di questo tempo, questa prova era davvero nebbiosa e complicata. Stavo bruciando i freni nella nebbia.

Sempre sulla SS1 avviene il sorpasso in classifica da parte di Thierry Neuville su Kris Meeke che fino a questo momento avevano battagliato sul filo dei secondi. Nessun problema particolare per il pilota Citroen ma solo tanta cautela in una nebbia sempre più difficile da affrontare.

Le posizioni  in classifica non ti passano di certo per la testa in quella nebbia. Una delle condizioni più complicate in una macchina da rally.

Speciale numero 11 “fatale” per Esakeppa Lappi e Craig Breen che, complici uno scarso feeling con le rispettive auto e la nebbia, restano in gara ma con le vetture visibilmente danneggiate (nella foto quella del pilota irlandese). Ecco la sua dichiarazione:

Abbiamo provato a spingere un po’, dopo un salto, ho dovuto sterzare per evitare un fossato ma mi ha sputato fuori. Il roll bar sembra integro.

Gara tutta in difesa per Sebastien Ogier che cerca di portare a casa il maggior numero di punti possibile. Al momento occupa la quinta posizione ma con parecchio distacco da un  in grande spolvero in quarta posizione, seppur non del tutto entusiasta:

I tempi sono buoni considerando le condizioni piuttosto difficili. Ho cercato di capire al meglio le note all’inizio e quindi abbiamo perso un po’ di tempo.

Gara di fatica per Andreas Mikkelsen, autore di un grande rischio sulla Los Gigantes – Cuchilla Nevada 1 e Teemu Suninen mai veramente a suo agio con la sua Ford Fiesta WRC. Non è ripartito dopo l‘incidente di ieri Jari-Matti Latvala.

Da segnalare nel WRC2 la grande ascesa del “baby” Kalle Rovanpera che ha sorpassato in classifica generale il compagno Pontus Tidemand e ora si trova al comando con circa 20 secondi di vantaggio.

Dopo la speciale spettacolo Fernet Branca 2 di 6.04 km vinta da Thierry Neuville, le vetture raggiungono il Service Park. Appuntamento a più tardi con il secondo giro.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space