Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ancora strategia per M-Sport: ritirato Ogier dal Rally di Portogallo

Decisione per far nuovamente leva sul regolamento e presentarsi al top in Sardegna

Quando c’è M-Sport nei paraggi la gara non è mai finita, neanche quando c’è stato il podio ed è stato versato lo champagne. La notizia di questi minuti infatti è che il team inglese, capitanato da Malcolm Wilson, ha fatto ritirare Ogier poco prima della pedana per cercare di sfruttare il regolamento in vista della Sardegna.

L’articolo 64.2. è alla base di questa idea. Questa parte del regolamento specifica che il motore è una delle parti sigillate che non possono essere modificate in qualsiasi momento, come il cambio e la trasmissione (regola che vale per le World Rally Car, poiché si riferisce alle auto immatricolate dai produttori con l’obiettivo di aggiungere punti per il campionato.

Il delegato tecnico della FIA ordina che questo sigillo non venga distrutto fino alla fine dell’ultimo rally dell’anno, tenendo conto che ogni pilota/auto può contare solo su 3 motori diversi per tutta la stagione (anche se possono avere un motore aggiuntivo se inviano una giustificazione alla FIA). Se quel sigillo è stato distrutto durante una manifestazione, il pilota in questione riceverà una penalità di 5 minuti per il prossimo evento in calendario.

Tuttavia, nell’articolo 64.2.3 viene specificato che se viene distrutto in un’auto che non ha completato un rally, si può sostituirlo senza ricevere alcuna sanzione. Con questa decisione, Ogier prenderà il via del Rally di Sardegna presumibilmente con un nuovo motore sotto il cofano della sua Ford Fiesta WRC. 

Anche in un weekend dove le cose non hanno girato bene per il pilota di punta di M-Sport (gli altri due piloti sono andati a podio con tanta soddisfazione da parte di tutti) si pensa già alla prossima gara, cercandosi di mettersi subito sui giusti binari.

Fonte: http://revistascratch.com/wrc/noticia/m-sport-retira-estrategicamente-a-sebastien-ogier-44316

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space