Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: M-Sport debutta in Finlandia con la nuova aerodinamica sulla Fiesta di Ogier

Le novità studiate nel reparto Ford Performance saranno disponibili solo sulla vettura campionessa del mondo

M-Sport

Lo aveva detto Malcolm Wilson dopo il Rally Italia Sardegna: “non molliamo, continueremo a lavorare per restare nella lotta iridata”. Parole che, come spesso accade, non sono rimaste inconcrete.

Con il rally di Finlandia alle porte, la compagine di zio Malcolm è infatti riuscita ad omologare la tanto attesa e provata aerodinamica posteriore della Fiesta Wrc Plus. Sviluppate nella galleria del vento di Charlotte insieme ai tecnici di Ford Performance, le nuove novità sono state testate intensamente nelle scorse settimane dai tre piloti ufficiali. Nonostante l’ottimo consenso da parte di tutti i driver, gli aggiornamenti saranno disponibili in Finlandia solamente per una vettura, che ovviamente corrisponde alla Fiesta numero 1 di Sebastien Ogier. Elfyn Evans e Teemu Suninen li avranno invece a disposizione dall’Adac Rallye Deutschland, il quale verrà preparato con altre sessioni di test volte a mettere a punto la nuova aerodinamica anche sull’asfalto.

Come già visibile dai video emersi dei test finlandesi, tutto il retrotreno della vettura americana è stato rivisto. In primo luogo la parte posteriore dei passaruota ha assunto delle forme molto simili a quelle già presenti sulla Yaris Wrc, con le evidenti prese d’aria denominate a “persiana”. Inoltre, anche il diffusore presenta dei nuovi sfoghi per l’aria mentre non è stata esente da modifiche nemmeno l‘ala posteriore. Il tutto per cercare di aumentare il carico aerodinamico, diventato di fondamentale importanza dall’introduzione delle Wrc Plus con queste soluzione più estreme.

Chiaro obiettivo del team campione del mondo in carica è cercare di tornare laddove sono abituati a stare da una stagione e mezzo a questa parte, ovvero in cima alla classifica mondiale. Un’impresa non facile considerando la competitività di Hyundai in questo 2018, ma che sta facendo di questa stagione una delle più belle e combattute anche dal punto di vista dell’evoluzione tecnica. Per accorgersene basta confrontare le foto della nuova Fiesta con quella di inizio stagione o dell’anno passato in cui, oltre al più importante aspetto prestazionale, anche le differenze estetiche fanno la loro parte.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space