Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc, Esapekka Lappi: “Sarà difficile ripetere il successo dell’anno scorso in Finlandia”

Il giovane finlandese è convinto di avere più pressione rispetto all'anno passato

Vincere è difficile, ma ripetersi ancora di più. Una frase che si addice a qualsiasi sport, e che trova nella realtà dei fatti la sua indiscutibile verità. Ne sa qualcosa anche Esapekka Lappi, che nel weekend imminente affronterà la gara di casa, il Rally di Finlandia, in cui trionfò un pò a sorpresa nella scorsa edizione.

Il giovane finlandese era infatti alla sua sola quarta gara con una Wrc Plus, ed il fatto che abbia vinto sulle strade amiche non ha mai messo in secondo piano l’entità del suo trionfo. Dodicmi mesi più tardi, il ventisettenne alfiere Toyota si presenterà al suo pubblico in una situazione molto diversa; un podio in Sardegna, tre power stage vinte ed una buona serie di piazzamenti lo rendono la quarta forza di questo mondiale, grazie ad una stagione fin qui molto concreta. Facile quindi immaginarsi come la pressione sia molto diversa rispetto al 2017, con Lappi che si troverà più che mai con i riflettori puntati addosso.

Quest’anno ci sarà indubbiamente più pressione. Da parte mia mi aspetto un buon risultato, cosi’ come tutti gli altri, perciò abbiamo davvero bisogno di fare del nostro meglio. Tuttavia penso che questa volta sarà più difficile vincere. La competizione sarà più elevata, sia all’interno del nostro team che tra le altre squadre e pure le nuove speciali saranno un’ulteriore sfida. Sappiamo che la nostra Yaris è veloce, quindi i nostri sforzi saranno concentrati sulla buona stesura delle note e sulla fluidità nella guida.

Sulle ambizioni del team Toyota nella gara di casa influisce non poco la vicinanza della sede della squadra a Puuppola, che si trova a soli 15 km dal quartier generale di Jyvaskyla. Oltre a ciò la gara finnica è stata preparata nel migliore dei modi anche nel recente Rally d’Estonia, vinto da Ott Tanak; una gara che rispecchia fedelmente la tipolgia di strade e sterrati della vicina Finlandia, nella quale l’estone ha sfruttato l’occasione per preparare al meglio il cruciale appuntamento scandinavo.

Considerando anche che Toyota è l’unica a presentare una line-up di tre piloti nordici, le aspettative sul team diretto da Tommi Makinen sono veramente alte. Riusciranno Lappi&company a ripetere il weekend dello scorso anno?

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space