Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rally Finlandia 2018: Tanak si impone nella mattinata del venerdì

Dopo 5 prove speciali è il pilota estone a condurre su un grande Ostberg e Latvala

Dopo la prova spettacolo di ieri sera, vinta da Ott Tanak, entra nel vivo il Neste Rally Finland 2018. Nove prove speciali previste per la giornata, con la “tradizionale” chiusura di nuovo sulla prova spettacolo di Harju. Vediamo com’è andato il loop mattutino, anche attraverso alcune dichiarazioni dei protagonisti a wrc.com.

SS2 Moksi 1 – 20.04 km

Il buongiorno a tutti lo offre Ott Tanak che chiude la prova in 9:56.1 e la media dei 121 km/h, giusto per far capire che giornata si tratterà oggi. Ad inseguirlo praticamente tutti i big di scuola nordica, capitanati da Mads Ostberg su Citroen, Teemu Suninen con la Ford e Jari-Matti Latvala con la Toyota, tutti racchiusi in circa 10 secondi. I due principali pretendenti al titolo mondiale Sebastien Ogier e Thierry Neuville pagano lo start a strada ancora da pulire e chiudono rispettivamente a 15 e 20 secondi dal leader di speciale. Subito problemi per Craig Breen che fora ed esterna tutto il suo disappunto:

Ho forato dopo circa 6 km. Un fo…to disastro. Ho colpito un sasso ed ho perso la linea col davanti.

Nel WRC2 inizia alla grande la giornata di Kalle Rovanpera.

SS3 Urria 1 – 12.28 km

La prova successiva se l’aggiudica l’altra Toyota Yaris WRC, quella di Jari- Matti Latvala, che chiude la stage in 6:09.8 dichiara:

Questa molto meglio, non è stata una partenza facile per me nella prima. C’è molta attesa e tanta pressione in più in Finlandia. Adesso il ritmo è molto buono con un più alto livello di confidenza in macchina.

Alle sue spalle Craig Breen, desideroso di recuperare subito il problema avuto nella stage di apertura della giornata. Buon tempo anche per Hayden Paddon mentre in testa alla generale prende vita un testa a testa provissorio tra Ostberg e Tanak. Il norvegese di Citroen pare galvanizzato dalla fiducia attribuitagli da Citroen e sta cercando di rendersi protagonista in ogni modo:

Ho spinto come non mai. Sono veramente soddisfatto al momento.

Ancora molto distanti Ogier e Neuville. 

SS4 Ässämäki 1 – 12.33 km

Continua l’ottimo feeling di Mads Ostberg che vince la prova speciale (5:49.1 )e si porta in testa alla classifica generale. Ora i due sono distanziati da soli 0,5 secondi. Su questa prova prima “vittima” illustre della gara è Andreas Mikkelsen che esce di strada su una destra veloce ed è aiutato dal pubblico a ripartire ma con oltre 3 minuti di ritardo:

Ho sentito male una nota. Penso sia un mio errore, ho semplicemente sentito male. Sento la macchina un po’ strana ora ed è molto difficile vedere con il vetro rotto.

Il norvegese è ancora in gara e sta proseguendo le stage verso l’assistenza ma con tanta difficoltà. Continua la gara in salita per Ogier e Neuville mentre più lontano delle attese Esapekka Lappi, al momento in nona posizione e mai protagonista.

SS5 Äänekoski 1 – 7.71 km

Brivido per Thierry Neuville che sbaglia ad un incrocio e danneggia leggermente la sua i20:

Sono uscito, ho fatto un errore. C’era una nota un po’ troppo ottimistica. Stavo pensando di cambiarla e non ho sentito quella successiva.

17° esimo sulla prova e altri 30 secondi che si accumulano al ritardo accumulato nelle prove precedenti. Intanto si riprende la vetta Tanak che vince la stage (3:32.1) e rimette dietro Ostberg che comunque non molla l’osso. Queste le dichiarazioni dell’estone:

Sì, stiamo dando il massimo in ogni prova, ovviamente tutti stavano dormendo stamattina. Adesso sta andando come ci aspettavamo, siamo tutti al top. Il giorno giusto per noi è domani.

Grande stage per Paddon che stampa il secondo tempo e mantiene la pressione su Latvala che occupa la quarta posizione. Nel WRC 2 Kalle Rovanpera vince tutte le prove mattutine tranne l’ultima e conduce su Ole VeibyEerik Pietarinen (sua la stage 5), distanziati entrambi di circa 15 secondi. Il nostro Fabio Andolfi al momento si trova in settimana posizione di categoria.

Ora le vetture raggiungono l’assistenza e il maggior lavoro spetterà a Hyundai Motorsport che si trova a sistemare sia la vettura di Mikkelsen che quella di Neuville. Appuntamento alle ore 14 con la SS6 Oittila di 19.34 km che darà il via al loop pomeridiano.

Classifica Rally Finlandia dopo la SS 5

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space