Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally di Germania, PS1: Tanak guida la classifica, Rovanpera secondo, Scandola nono!

Un toboga di 2km ha aperto le danze quest'oggi all' ADAC Rally Germany 2018

Come di consueto negli appuntamenti del WRC, anche il “Germania” si è aperto con una prova spettacolo, disputatasi in un parcheggio, lunga 2,04km la quale, seppure non indicativa in termini di classifica, ha comunque riservato piacevoli sorprese.

Al primo posto, a bordo della sua Toyota Yaris WRC, si è piazzato l’estone Ott Tanak, il quale ha fatto segnare un ottimo 2:11.2 nonostante le grandi lamentele riguardanti la oscenità di questa prova spettacolo rilasciate a fine speciale.

Secondo posto, invece, occupato dal giovanissimo 17enne finlandese Kalle Rovanpera, Skoda Fabia R5 ufficiale, che ha sorpreso tutti con il suo crono a solo un decimo dal leader, nonostante abbia fatto intendere che il rally vero inizierà soltanto domani mattina.
Non solo il finnico ha portato in alto l’effige di Skoda, perché anche il suo compagno di squadra norvegese Ole Christian Veiby ha portato la sua Fabia R5 al terzo posto assoluto, e secondo di WRC2 proprio dietro a Rovanpera.

Quarto posto, invece, per il rientrante Dani Sordo (Hyundai I20 Coupe WRC), il quale ha preceduto di solo due decimi un’altra vettura di classe R5, questa volta l’ altra Fabia R5 ufficiale affidata a Jan Kopecky.

Nessuno sconvolgimento per quanto riguarda la classifica, con Ogier quarto, Mikkelsen quinto, Neuville dodicesimo ma tutti con distacchi molto contenuti, mentre ha iniziato con il piede giusto il veronese di Skoda Motorsport Italia Umberto Scandola, il quale ha fatto segnare il nono tempo assoluto e quarto di WRC2, a solo 1.3 secondi dal leader Tanak.

Per quanto riguarda gli altri italiani, invece, Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) occupa il decimo posto di WRC2, Simone Tempestini (Citroen C3 WRC) l’ undicesimo, Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2B) il terzo di WRC3, peccato invece per il ritiro tricolore di giornata per Marco Oldani (Peugeot 208 R2B), visto che anche Gianluca Tavelli (Renault Clio R3T) ha concluso questo “assaggio” di asfalto mondiale.

Appuntamento a domani, dunque, con la SS2 Stein Und Wein I (19.44km) che partirà alle 10:11, seguita dalla SS3 Mittelmosel 1 (22.00km) e dalla SSS Wadern-Weiskirchen I (9.27km), con queste tre prove speciali che verranno ripetute anche nel pomeriggio per un totale di giornata di oltre 100km di prove speciali.

La diretta sui canali ufficiali di WRC All Live inizierà invece alle ore 9:00.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space