Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Toyoda si scusa con Latvala per i problemi tecnici della Germania

Il numero uno della casa giapponese ha formalizzato le sue scuse al driver finlandese

Quello appena trascorso è stato un altro weekend trionfale per il Toyota Gazoo Racing Team, che con Ott Tanak ha conquistato la terza vittoria stagionale, e la seconda consecutiva dopo quella della Finlandia.

Un risultato importante anche e soprattutto in ottica campionato, dove il team è pienamente in lotta per il costruttori mentre il driver estone è rientrato in quella riservata ai piloti. Il tutto è stato contornato dal bel podio di Esapekka Lappi, che ha cosi’ riscattato una gara di casa deludente. Paradossalmente a questo stato d’animo, nell’altra parte del “box” nipponico si riscontrano solo musi lunghi e facce tristi. Jari-Matti Latvala è stato infatti tradito da un problema al cambio quando era in piena lotta per il secondo posto con Dani Sordo. Il finlandese distava solamente otto decimi di secondo dallo spagnolo, poi finito anch’egli ko, ma è stato costretto a parcheggiare la sua Yaris subito dopo il fine prova della speciale “Grafschaft”.

Un problema che non è certo nuovo a JML, già costretto parecchie volte ad alzare bandiera bianca anzitempo da quando è iniziata la sua avventura con il team gestito da Tommi Makinen. Questa situazione è stata pienamente compresa dal numero 1 della casa giapponese, Akio Toyoda, che dopo il weekend tedesco ha inviato una personale lettera di scuse indirizzata proprio a Jari-Matti Latvala. Ecco il suo contenuto:

Nel fine settimana appena trscorso, Ott Tanak e Martin Jarveoja hanno vinto anche l’Adac Rallye Deutschland. Inoltre Esapekka Lappi e Janne Ferm, dopo una gara di casa frustrante, sono riusciti a salire sul podio, regalando a Toyota il primo e terzo posto. Il motore delle Yaris è sviluppato da Toyota Motorsport GmbH, che ha sede in Germania. Per noi è stato molto bello vedere due nostri piloti sul podio, dove vengono sviluppati i nostri propulsori. Voglio ringraziare tutti i membri del nostro team ed anche i nostri tifosi, che sostengono sempre la nostra squadra. Ma in questo weekend sono rimasto molto dispiaciuto per Jari-Matti Latvala e Mikka Anttila, che non sono riusciti a terminare la corsa a causa di problemi meccanici. Qualche giorno fa Jari-Matti mi ha confidarto: “La Yaris è una grande macchina ed è molto facile da guidare”. Nel corso della gara ha affermato di trovarsi bene con il set-up della macchina, ma purtroppo si è dovuto ritirare. E nostra responsabilità costruire una vettura che i piloti possano guidare con confidenza e fiducia, ma non siamo ancora riusiti a farlo. Ritengo fortemente che dovremo fare uno sforzo ancora più grande per fornire vetture migliori. Continueremo perciò a lavorare per questo obiettivo. Grazie per il vostro continuo sostegno.

Un gesto di non poco conto, considerando la poca attitudine dei “capi” giapponesi a questo tipo di scuse. E indubbiamente, riuscissero a risolvere questo problema che persiste da tempo, in Toyota potrebbero iniziare a divertirsi davvero sul serio.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space