Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC: elenco iscritti Rally Friuli Venezia Giulia

In 161 equipaggi tra moderne e storiche saranno protagoniste nel weekend

Vacanze finite anche per il Campionato Italiano Wrc. I protagonisti della serie dedicata alle vetture regine del panorama rallystico sono in procinto di tornare in gara dopo la pausa estiva al Rally Friuli Venezia Giulia.

Presente nel calendario del campionato già da alcune stagioni, la gara organizzata dalla scuderia Friuli giunge alla sua cinquantaquattreesima edizione con numeri più che ottimi. Saranno infattiu 161 gli equipaggi iscritti, divisi tra vetture moderne e storiche, che gareggeranno questo fine settimane tra le belle ed impegnative strade friulane. 8 prove speciali per 120 chilometri cronometrati contraddistingueranno il quarto appuntamento del CIWRC, che giunge al suo giro di boa stagionale con uno Stefano Albertini reduce da due vittorie nei primi due appuntamenti stagionali che gli garantiscono la momentanea vetta della classifica in campionato.

Vittorioso in Friuli dodici mesi fa, il trono del bresciano sarà messo sotto scacco da un Manuel Sossella ancora intento a giocarsi le sue carte in ottica campionato. Sono infatti 15 i punti che lo separano da Albertini, e l’ultima vittoria al Rally della Marca può essere un segnale di incoraggiamento per inseguire il difficile obiettivo del titolo tricolore. Un discorso che vale anche per Corrado Fontana, attardato di un solo punto nei confronti del vicentino, he ha buoni ricordi in terra friulana dopo il terzo posto dello scorso anno con la Hyundai i20 Wrc. Altro comasco da tanere d’occhio sarà Paolo Porro, che ha studiato al meglio la tasferta di fine agosto con la vittoria nel recente Rally della Carnia, disputato proprio per prepaparasi all’appuntamento valido per il CIWRC. Tra gli altri al via con una World Rally Car ci sono Pedro e Luigi Fontana con le loro Hyundai e Lorenzo Della Casa con una Ford Fiesta.

La bagarre per la vittoria assoluta potrebbe tuttavia essere arricchita da alcuni piloti di spicco, al via con vetture R5. Stiamo parlando di Alessandro Perico, al rientro in gara con una Fabia dopo il Rally Mille Miglia di inizio stagione, e Luca Rossetti. Il campione IRC correrà con una Hyundai i20 della Motor in Motion, stessa vettura con cui si mise in mostra nella scorsa edizione prima del ritiro. Non essendo questi due iscritti al campionato, la lotta tra le vetture R5 di classifica sarà riservata ad Andrea Carella (Peugeot 208) e Domenico Erbetta (Skoda Fabia). Per quanto riguarda le S2000, sarà tutta da seguire la sfida tra i due contendenti in campionato, Giampaolo Bizzotto (Peugot 207) e Matteo Daprà (Skoda Fabia), tra i quali proveranno ad inseirisi Stefano Liburdi e Matteo Trentin.

Tra le piccole, confermati i soliti buoni numeri della classe R2B, in cui Gianluca Saresera e Simone Niboli si giocheranno le loro carte per quanto riguarda le ambizioni di campionato. Nei trofei monomarca, occhi puntati sul Suzuki Rally Trophy, dove Corrado Peloso proverrà a piazzare il poker stagionale. Il compito di impedirgli l’impresa spetterà ai vari Martinelli e Pellè, mentre Nicola Schileo e Mauro Cornero saranno gli unici al volante delle Swift in gara per il CIWRC. Nel trofeo Renault Open sarà invece da seguire la lotta tra le piccole ma agguerrite Clio R3T ed R3C.

Il 54°Rally del Friuli partirà venerdi mattina 31 agosto con lo shakedown e lo start nel pomeriggio, con la prima prova spettacolo alla quale seguiranno le restanti sette. L’arrivo è previsto per sabato ad Udine.

Al link l’elenco iscritti completo.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space