Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally del Galles, italiani: Andolfi notevole in questa ultima giornata, Brazzoli secondo di WRC3!

Sulla cinque prove speciali finali di questo Wales Rally GB i "nostri" hanno regalato spettacolo e sono tutti arrivati sul palco finale

Cinque le prove in programma, zero le assistenze, cinquantacinque i km di speciali previsti, poi ridotti a 48 per gli equipaggi dal 14esimo posto in poi a causa di un accaduto esterno al rally che ha ritardato moltissimo la partenza della SS23, l’ultima.

Dunque, sui quattro tratti cronometrati rimasti, chi si è messo davvero in evidenza con una prestazione sublime è stato Fabio Andolfi.
Il pilota ligure di Aci Team Italia, navigato da Emanuele Inglesi, ha portato la sua Skoda Fabia R5 a far segnare tempi di tutto rispetto quest’oggi, al di là di un errore sulla SS20 dove ha lasciato per strada 25 secondi circa: Il savonese, infatti, è partito col piede giusto sin dalla SS19, facendo segnare il quarto tempo di R5 a soli 8.5 secondi dal pilota di casa Tom Cave, ma poi è riuscito addirittura a migliorarsi con, dopo una SS20 deludente a causa di un errore, la vittoria della PS di Great Orme 1 prima (prova molto caratteristica con gomme ed assetto da terra su sfondo asfaltato) ed il secondo posto sulla difficile e fangosa PS di Gwydir 2 poi, a soli 1.4 secondi da Camilli.

Insomma, dopo un inizio difficile (una foratura ha fatto perdere loro oltre cinque minuti venerdì), sono riusciti a rifarsi della sfortuna cogliendo dei parziali cronometrici davvero molto, molto interessanti che gli hanno proiettati nella generale in ottava posizione di WRC2 ed RC2, oltre che sedicesima a livello assoluto.

Nuova gara, nuova esperienza ed ulteriore crescita, mentre ora l’equipaggio di Motorsport Italia si prepara già per il prossimo RACC Rally Catalunya, ultimo appuntamento stagionale per Andolfi-Inglesi che ora occupano la sesta posizione assoluta nel mondiale WRC2.

Anche Simone Tempestini e Sergiu Itu, a bordo della loro Citroen C3 R5, non avevano iniziato nel migliore dei modi questo Wales Rally GB, perdendo tre minuti e mezzo a causa di una foratura sulla SS8, ma poi hanno continuato nella presa di contatto con la ancora molto giovane C3 R5 ed il miglioramento nei tempi è stato notevole.

Nella giornata di sabato, infatti, ma anche in quella odierna, sono stati capaci di migliorarsi passo dopo passo, arrivando spesso con tempi sui 6-7 decimi/km rispetto al leader di classe, dimostrando un ottimo miglioramento sia di confidenza che di passo sulla nuova nata del double Chevron, terminando infine in quindicesima posizione assoluta, e settima di WRC2/RC2.
Anche per loro, comunque, rimane ancora una gara da disputarsi, sempre a bordo della Citroen C3 R5 in veste di ufficiali, il Rally RACC Catalunya 2018, in programma dal 25 al 28 Ottobre 2018.

Con la loro piccola Peugeot 208 R2B Enrico Brazzoli e Luca Beltrame non smettono di stupire, insomma, ed anche oggi hanno completato una giornata davvero buona, senza prendere rischi, pensando soprattutto al WRC3 ed alla sua classifica generale.

Alla fine per loro è arrivato un quinto posto in classe RC4, ma addirittura secondo tra gli iscritti al WRC3, nonché trentunesimo assoluto, molto importante in chiave di campionato, che ora li vede addirittura in quinta posizione, con loro che hanno disputato in GB la quarta gara stagionale.

Insomma, dopo ben oltre 317km di prove speciali e tre giorni davvero difficili, due dei quali senza assistenze di metà giornata, il Dayinsure Wales Rally GB 2018 è volto al termine anche per i nostri equipaggi tricolore, tutti e tre capaci di arrivare al traguardo di questa gara.

Inoltre, sono state, anche se da diversi punti di vista, tre gare a loro modo molto positive, che fanno ben sperare in una buona presenza azzurra anche al prossimo RACC Rally Catalunya, in Spagna, mentre probabilmente in Australia ritroveremo il driver vicentino Fabio Frisiero con la sua canonica Peugeot 208 AP4.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space