Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, la mattina al Rally RACC Catalunya va ad un velocissimo Ott Tanak

Grande Tanak, JML rammaricato fora, Neuville fatica ad aprire. Ogier controlla.

Comincia la gara vera e propria in Catalogna, Spagna. Penultimo impegno del mondiale dove potranno decidersi le sorti di questa avvincente e combattuta stagione. La mattina di gara al Rally RACC Catalunya-Costa Daurada 2018 è appannaggio dell’equipaggio composto da a bordo di . Ma andiamo a vedere cosa si è svolto in dettaglio in questa prima parte:

PS2 Gandesa 1 km. 7.00

Comincia con questa speciale con fondo ghiaia la prima giornata di gara in Spagna. Spicca fra tutti Ott Tanak (Toyota Yaris) che vincendo la speciale scavalca in classifica generale un altro contendente al titolo, Thierry Neuville (Hyundai i20) che comunque ha fatto da apripista. Capibile dunque il suo settimo tempo dietro a Seb Ogier . Il pilota estone della Toyota si porta ad un solo decimo dal campione del mondo in carica M-Sport. Un’altra Yaris si piazza sul podio, è quella di Latvala, 2°. Completa il podio un redivivo Elfyn Evans (Ford Fiesta M-Sport)che sale in quarta posizione nella generale.

Da segnalare l’11° posto di Esapekka Lappi, paga oltre 13 secondi dal primo a causa di un’uscita di strada causata da problemi ai freni. Solo nono invece Sebastien Loeb al volante della Citroen C3 WRC. Il campionissimo paga oltre 7 secondi e occupa attualmente l’undicesima piazza nella generale.

PS3 Pesells 1 km. 26.59

Altra prova su fondo sterrato/inghiaiato. Prova lunga e impegnativa quella che ha atteso i nostri piloti. Lunga e impegnativa tranne per i due piloti Toyota che sembrano fare un altro mestiere. Jari-Matti Latvala e Ott Tanak vanno ad occupare rispettivamente le prime due posizione della classifica facendo segnare tempi mostruosi. Completa il podio nuovamente Elfyn Evans che, grazie all’ottimo tempo, guadagna anche una posizione nella generale, portandosi sul podio.

In crescita Sebastien Loeb che chiude quinto. Attualmente nono nella generale per il “Cannibale”. Thierry Neuville termina ottavo distante 18,5 secondi dal vincitore. Il belga della Hyundai sta soffrendo il ruolo di apripista, ma cerca di difendersi e di restare in scia del diretto avversario.

Seb Ogier, esce di strada finendo in un campo, rientra in strada e prosegue la sua prova. Nessun danno alla vettura, unica conseguenza l’aver perso diversi secondi. Il francese ha infatti chiuso in decima posizione staccato di oltre 20 secondi dal leader.

PS4 La Fatarella-Vilalba 1 km. 38.85

Lunga e complessa prova caratterizzata da fondo misto ghiaia e asfalto. A vincere la prova è stato un inaspettato Andreas Mikkelsen che finora pareva abbastanza opaco. Gran bel tempo per il norvegese Hyundai, inseguito dal sempre ottimo Ott Tanak che va a rafforzare la leadership sui diretti inseguitori. Super Loeb va ad occupare la parte più bassa del podio facendo segnare un grande terzo posto. Con questo risultato va ad occupare la sesta posizione generale.

Ogier e Neuville, chiudono rispettivamente sesto e nono e guadagnano una posizione lasciata da Latvala. Ne approfitta anche Elfyn Evans che sale al secondo posto.

Rammarico per JML. Il finlandese Toyota stava andando molto bene ma, vittima di una foratura, ha chiuso in ritardo di quasi 40 secondi e perde parecchie posizione nella generale.

Sotto le parole al termine dell’ultima prova dei piloti protagonisti:

Thierry Neuville:

Durissima in queste condizioni. Ho provato a spingere, ma non era possibile. Oltretutto non sentivo bene la macchina e pensavo avessi forato.

Ott Tanak: 

Gran bella giornata di gara. Fondo un po’ scivolo, ma sta andando molto bene. Sembra di essere in pista. Devo anche dire che la mia posizione è agevole, Thierry e Seb sono partiti prima e mi hanno pulito la strada.

Seb Ogier:

Potevo essere anche più veloce, ma era davvero dura. Sto spingendo più forte che posso, ma non posso tenere i tempi di Ott. Le gomme comunque sono azzeccate.

Jari-Matti Latvala:

Sono molto arrabbiato. Questa foratura non ci voleva. Poteva chiudere in testa e vincere anche la prova. E invece tutto è compromesso.

Segue la classifica della PS4 e la Generale aggiornata alla stessa:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space